L’assessore Fioroni interviene alla riunione del Comitato esecutivo Cisl Umbria

Assessore Fioroni interviene alla riunione del Comitato esecutivo CISL Umbria: crediamo fortemente nel ruolo delle imprese come soggetto centrale del sistema di welfare. Per questo, anche per stimolare nuove politiche a sostegno dei redditi, abbiamo previsto un sistema di premialità per le aziende

Fonte: foto e notizia di Agenzia Umbria Notizie

Educazione stradale, incontro intergenerazionale della Fnp Cisl di Foligno a San Terenziano

SANTE FRACCALVIERI (FNP CISL FOLIGNO): “INIZIATIVE COME QUESTE ANCHE IN ALTRI TERRITORI”

“Noi siamo in mezzo alla società e quindi oggi diamo il nostro contributo ai giovani”. Il segretario generale Fnp Cisl di Foligno Sante Fraccalvieri apre così l’incontro intergenerazionale odierno, 15 marzo 2024, con la scuola media di San Terenziano (Gualdo Cattaneo), prendendo la parola dopo il delegato comunale Fnp Cisl di Gualdo Cattaneo Alessandro Rufini e il responsabile sindacale locale Fnp Cisl Foligno Marino Casini.

Il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, intervenuto anche lui al Teatro Don Leonello di San Terenziano, ha quindi posto l’attenzione sulla fase di cambiamento in essere e proprio per questo ha accolto con favore l’iniziativa odierna. La dirigente scolastica Istituto “A. Capitini” di Gualdo Cattaneo, Stefania Venturi, ha sottolineato quindi come a scuola si cerchi di lavorare per far capire l’importanza delle regole, non come costrizioni ma opportunità: “Oggi un’occasione per entrare nel pratico e acquisire maggiore consapevolezza”.

Il comandante della polizia locale di Gualdo Cattaneo, Guido Gatti, interloquendo direttamente con le ragazze e i ragazzi della terza A e terza C – accompagnare dalle docenti Arianna Boldrini, Valentina Di Blasio, Brunella Fancelli e Sara Ridolfi, ha mostrato tramite video e commentato casi virtuosi e casi dannosi, invitando i giovani partecipanti ad essere prudenti ed ad avere una visione ampia e responsabile.

Dall’incontro è emersa l’importanza dello strumento del numero di emergenza unica 112 ed il suggerimento ai giovani e meno giovani di scaricare l’App Where ARE U, dove c’è il tasto SOS di emergenza, con possibilità di SOS muto (per emergenza quando non si può parlare).

Interessante l’approfondimento del comandate Gatti, che è stato raggiunto da diverse domande anche ma non solo da parte dei giovani e ha fatto riferimento anche all’utilizzo del cosiddetto monopattino. È intervenuta poi l’educatrice Convitti Statali, Lucia Giello, che ha voluto precisare come sia importante interessare i giovani su vari temi e a far emergere il pensiero critico. “Internet e i vari nuovi strumenti di comunicazione – ha aggiunto a questo punto Fraccalvieri (all’incontro con la sua segreteria composta da Rita Benincampi e Attilio Renzini) – vanno gestiti per crescere in modo sano e, attraverso la consapevolezza, il confronto, iniziative concrete ed  intergenerazionali come quelle di oggi, contribuire alla formazione dei buoni cittadini di domani. Iniziative come queste, con questo spirito, saranno portati anche su altri territori”. La Coordinatrice delle politiche di genere della Fnp Cisl Umbria Bruna Raspa, chiamata ad intervenire di fronte agli studenti, complimentandosi per la riuscita dell’incontro odierno, ha raccontato l’esperienza di un progetto intergenerazionale in essere a Castiglion del Lago, grazie al quale i giovani e i pensionati si incontrano periodicamente e si scambiano conoscenze.

A concludere la mattinata formativa è stato il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani che ha fatto i complimenti agli organizzatori di questo evento nel territorio di Foligno. “Dobbiamo evitare il conflitto generazionale – ha affermato -. La tecnologia non necessariamente ci fa vivere meglio, prima si parlava e si socializzava di più. Stiamo cercando di sopperire a ciò che manca in questa società e di far conoscere il sindacato: la categoria dei pensionati – Fabiani si è rivolto ai giovani spiegando cosa sia il sindacato – contribuiscono al benessere del Paese e quindi in un’ottica di dialogo intergenerazionale ci rivolgiamo a voi, alle scuole. Quindi proseguiremo a fare iniziative come queste e a rispondere alle vostre domande”.

Fnp Cisl Foligno

Foligno. 15 marzo 2024

Affitti: siglato a Perugia l’accordo per il canone concordato

Un nuovo accordo sul canone concordato nel Comune di Perugia. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenute le organizzazioni sindacali degli inquilini firmatarie dell’accordo, Sunia Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil, Unione Inquilini, FederCasa, Conia, e le associazioni della proprietà edilizia, Ape Confedilizia, Appc, Confappi, Confabitare. Ad essere stati invitati anche il sindacato degli studenti Udu Perugia e l’Università degli Studi di Perugia.

Nel video le parole del segretario regionale Cisl Umbria, Simona Garofano, intervenuta all’incontro con la stampa, che si è tenuto alla Sala della Vaccara nel palazzo dei Priori, sull’importanza di questo accordo.

Cisl Umbria TV

Labor TV

Labor TV. La TV dei lavoratori

TGR Umbria

Guarda l'ultima edizione del TG Regionale Umbria della RAI.