Il consiglio generale Fnp Cisl di Foligno ha trattato di concertazione
IL CONSIGLIO FNP CISL DI FOLIGNO HA TRATTATO DI CONCERTAZIONE: “LA NOSTRA PRIORITA’ RIMANE QUELLA DI TUTELARE I PENSIONATI E LE FASCE PIU’ DEBOLI”.
PERUGIA, 18 DICEMBRE 2025 – Si è trattato soprattutto di contrattazione sociale, ma non solo, all’ultimo Consiglio generale della Fnp Cisl di Foligno del 2025 che si è tenuto nei giorni scorsi a Foligno. “Con ormai prossima la scadenza dei bilanci dei comuni ed essendo per noi una delle priorità a tutela dei pensionati e dei cittadini in generale – spiega la segreteria Fnp Cisl di Foligno – è stato inevitabile. Tutto ciò sulla base di una piattaforma unitaria territoriale ( CGIL-CISL-UIL e pensionati ), abbiamo avviato un confronto costruttivo, essendo stati convocati, con i comuni di Montefalco, Foligno, Cannara, Spello, Nocera Umbra, Norcia, Assisi e Bastia Umbra. L’auspicio è di proseguire con loro e di aggiungerne il prossimo anno anche altri. In tutti i confronti abbiamo cercato di portare a casa risultati su addizioni Irpef e accesso ai bandi mediante aggiornamento di parametri ISEE per agevolare chi ha reddito più basso, oltre ad una sempre maggiore attenzione alla spesa sociale”.
L’incontro in casa Fnp Cisl Foligno è stato utile per trattare anche di sanità, come la conferma del Terzo Polo Sanitario e di strategie sindacali in modo da continuare a portare avanti un lavoro sinergico, strutturato e ramificato, in particolare nei comuni delle aree interne. “Nei territori continuiamo ad essere delle vere e proprie antenne sociali – è stato detto nel corso dei lavori -, questo perchè abbiamo deciso di proseguire nel cammino della rappresentanza, nel voler essere anche e soprattutto nei territori periferici e nelle aree interne”. Si è tra l’altro richiesto ai vari comuni di attenzionare i vari Lep ( Livelli Essenziali delle Prestazioni ), al fine verificare le eventuali differenze nei vari ambiti e porre in tempo i correttivi necessari. “Abbiamo approfondito – è stato precisato – i contenuti della Legge di Bilancio 2026, analizzandone le positività e le criticità fiduciosi di potervi apportare ancora dei miglioramenti prima della sua definitiva approvazione, sempre all’insegna della responsabilità”.
Ai lavori, ai quali hanno partecipato i segretari Attilio Renzini e Patrizia Sisti, mancava il segretario generale Fnp Cisl di Foligno Sante Fraccalvieri (nella foto a sinistra). Assente fisicamente, ma non di vincinanza nello spirito, per motivi di salute. A lui è andato il saluto del Consiglio e l’augurio di pronta guarigione. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, il segretario generale Fnp Cisl Umbria Dario Bruschi e il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli.