Desertificazione bancaria, soluzioni all’orizzonte. La First Cisl Umbria per l’apertura del tavolo del credito

Roberto Contessa, il segretario generale First Cisl Umbria, ha concluso i lavori “Desertificazione bancaria soluzioni all’orizzonte”

PERGIA, 23 SETTEMBRE 2025 – Desertificazione bancaria: da subito l’apertura del Tavolo del Credito e via libera ad un Protocollo di Intesa fra Regione, Anci e parti sociali per mettere un argine e trovare soluzioni a questo preoccupante fenomeno.

Questo in sintesi l’ esito dell’iniziativa organizzata dalla First Cisl Umbria martedì 23 settembre, in una Sala dei Notari ricca di presenze istituzionali ad ogni livello e da tutto il territorio regionale, di rappresenti sindacali di tutte le categorie e di operatori del settore del mondo del credito. 

Ai saluti Istituzionali del Presidente dell Regione, del Comune di Perugia e dei Presidenti delle Province, è seguita la relazione del Segretario Generale della CISL Umbria Angelo Manzotti, che ha evidenziato come il fenomeno della desertificazione Bancaria non riguardi solo un categoria specifica ma incida sulla società e su tutto il mondo del lavoro e deve pertanto investire il Sindacato su ogni fronte.

Importanti gli interventi del Presidente di Anci Umbria Federico Gori e dell’ Assessore Regionale Francesco De Rebotti, che hanno garantito la massima collaborazione e l’impegno delle istituzioni a mettere in campo ogni strumento necessario, a partire dall’ apertura del tavolo regionale del credito. Entusiasmo e soddisfazione sono emersi dalle parole del Segretario Generale Nazionale della First Cisl Riccardo Colombani, che, ha sottolineato come questo schema può diventare un modello da replicare in tutte le regioni d’Italia. Ricca di contributi anche la tavola rotonda – condotta dalla vice presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria Donatella Binaglia – di cui sono stati protagonisti il Presidente dell Fondazione anti usura Fausto Cardella, il Presidente di Banca Centro Carmelo Campagna, il Segretario della Cisl Fnp Dario Bruschi e il Presidente di Adiconsum Giancarlo Monsignori.

Riccardo Colombani, segretario generale nazionale First Cisl, è intervenuto ai lavori umbri che si sono svolti a Perugia il 23 settembre 2025

Interventi da cui sono emersi numeri e dati che danno la misura di quanto la chiusura degli sportelli bancari e dei servizi incida negativamente sulla società, con ripercussioni e rischi che colpiscono soprattutto le categorie più fragili.

Nelle sue conclusioni il Segretario Regionale della First Cisl Umbria Roberto Contessa ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’ incontro e ha garantito che già da domani si attiverà, con tutta la segreteria, per avviare il percorso che dia seguito agli impegni assunti in questa straordinaria giornata.