“L’assenza Spettacolare”: sit-in a Perugia. Poi l’incontro dei sindacati con il Prefetto

Simona Garofano, il segretario generale Fistel Cisl Umbria, al sit-in perugino

“I lavoratori dello spettacolo oggi, 30 ottobre 2020, scendono in piazza in tutta Italia per sostenere il settore con risorse importanti e riforme che mettano al centro degli impegni del governo il riconoscimento della cultura come bene e welfare da offrire a tutti i cittadini e per dire no alla chiusura di cinema e teatri. Questi luoghi offrono sì un momento di svago, ma soprattutto sono spazi dedicati alla cultura, nei quali persone, cittadini e famiglie approfondiscono temi, si mettono in discussione e si arricchiscono di idee per una crescita individuale e collettiva della comunità”. Così Simona Garofano, segretario generale Fistel Cisl Umbria, questa mattina da piazza Italia a Perugia manifesta a fianco di lavoratori che in questi mesi sono stati fortemente colpiti dalle restrizioni necessarie per fronteggiare una pandemia che, con l’inverno alle porte, mostra ancora dati preoccupanti.

“Una situazione particolarmente difficile per questo mondo, che risulta essere particolarmente complesso dalla diversità delle persone impegnate e dalle modalità di impiego delle stesse – precisa Garofano-: le ulteriori restrizioni e chiusure previste dall’ultimo Dpcm non possono che preoccuparci”. Infatti, se a preoccupare la Fistel Cisl Umbria da una parte ci sono i lavoratori dei teatri pubblici e quelli delle fondazioni lirico sinfoniche -questi ultimi in attesa anche del rinnovo del CCNL-, dall’altra c’è la drammatica situazione delle partite iva e dei precari. “Tanti lavoratori di questo settore – spiega- hanno deciso di offrire la propria professionalità e creatività ad un mondo che offre grandi soddisfazioni, ma poche certezze. Questa giornata e questa piazza è il luogo giusto per ricordare l’importanza della cultura e di questi lavoratori. Non dobbiamo dimenticare – conclude Garofano- che la cultura e il suo sviluppo trovano riconoscimento anche nella Costituzione”.

Presente al sit-in perugino, assieme al coordinatore dell’Area Sindacale Territoriale Cisl Perugia Valerio Natili e il segretario generale Felsa Cisl Umbria Rocco Ricciarelli, anche il segretario generale regionale Cisl Umbria Angelo Manzotti che ha ribadito la strategicità e il ruolo economico di questo settore anche in termini di promozione del territorio e delle sue eccellenze. “Nella filiera turismo-ambiente-cultura e quindi della promozione del territorio in tutte le sue forme – ha sottolineato – si colloca a pieno titolo anche l’attività di questi lavoratori che, anche grazie a nuove idee e creatività, supportate dall’ausilio di nuovi strumenti di comunicazione, promuovono l’Umbria con la propria storia, tradizione e peculiarità anche fuori regione”.

I sindacati sono stati ricevuti dal Prefetto di Perugia.