Maratona per la Pace, Cisl Umbria: “La catena della solidarietà porterà anche l’Umbria a Roma il prossimo 15 novembre”
LA CISL UMBRIA SI MOBILITA PER DARE VITA ALLA FIACCOLATA DELLA PACE A SANTA MARIA DEGLI ANGELI DI ASSISI: “LA CATENA DELLA SOLIDARIETA’ PORTERA’ ANCHE L’UMBRIA A ROMA IL PROSSIMO 15 NOVEMBRE”
Tutti gli organi di informazione sono invitati alla Maratona per la Pace organizzata dalla Cisl Umbria che si terrà a Santa Maria degli Angeli di Assisi (PG) il 30 ottobre 2025 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 per ribadire che la pace non è mai un dono scontato. “E’ una responsabilità – fa sapere la segreteria della Cisl Umbria – che chiama ciascuno di noi a fare la propria parte. Oggi di fronte a guerre, violenze e nuove divisioni, la Cisl sceglie di mobilitarsi per dire no ad ogni conflitto, no ad ogni violazione dei diritti umani attraverso una Maratona per la Pace. La Pace – proseguono – esiste solo dove c’è libertà, giustizia, riconoscimento reciproco, solidarietà e fraternità. Difenderla significa avere coraggio, coerenza e responsabilità, scegliendo sempre il dialogo e azioni concrete per proteggere le vittime e fermare chi semina distruzione”.
La Maratona per la Pace è una catena di iniziative costruita insieme alle strutture Cisl in tutto il Paese. Un percorso che unisce e al quale, in Umbria, vedrà anche la partecipazione della Diocesi, dell’Anpi, della Croce Rossa e della Caritas. Questo impegno confluirà in una grande assemblea nazionale il prossimo 15 novembre a Roma. “Questo – sottolinea la segretaria Cisl Umbria – sarà un traguardo simbolo di cammino collettivo che vuole superare ogni divisione e costruire fraternità”.
Tutti gli organi di informazione sono invitati a partecipare. Il punto di partenza, alle ore 18,00, è previsto alla rotatoria davanti alla Basilica. I partecipanti si sposteranno poi in piazza Garibaldi.