Turismo tra pandemia e crisi energetica, quali prospettive?

L’EVENTO PUBBLICO DELLA FISASCAT CISL UMBRIA E CISL UMBRIA A CASCIA VUOLE ESSERE UN MOMENTO DI CONFRONTO PER RILANCIARE UN TERRITORIO, IN UN PROGETTO COMPLESSIVO DI RESPIRO REGIONALE

“Turismo tra pandemia e crisi energetica, quali prospettive?”. È il titolo dell’iniziativa, organizzata da Fisascat Cisl Umbria e Cisl Umbria (con il patrocinio dei Comuni di Cascia e Norcia), che venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 15,30 tratterà di territorio, occupazione e sviluppo in una zona geografica particolarmente complessa, che ricade nella più vasta area interna umbra e dunque a rischio spopolamento.
L’incontro, al quale parteciperanno l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti, il sindaco di Cascia Mario De Carolis e il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il presidente regionale Federalberghi Simone Fittuccia e il segretario generale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili, si terrà nella Sala Polivalente di Cascia in via P.P. Prosperi. Ai lavori sarà presente anche il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a confronto più soggetti per riuscire a definire un percorso di necessario rilancio di un territorio, che sta subendo da troppo tempo le conseguenze del sisma, dei ritardi nella ricostruzione e dell’isolamento aggiuntivo imposto dalla pandemia. Situazione che, se non gestita nel migliore dei modi, potrebbe trovare un ulteriore aggravio dall’incremento del costo dell’energia. Anche da questa consapevolezza trova impulso la proposta del sindacato per questo evento proprio in questo momento.

“L’iniziativa da noi promossa per il prossimo 28 ottobre a Cascia – affermano il segretario generale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili e il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti – vuole tenere alta l’attenzione su una situazione che, se vista nella continuità degli eventi e nel suo insieme, potrebbe avere inarrestabili conseguenze per un territorio, che invece merita di tornare ad essere, come in passato, uno dei fiori all’occhiello della nostra regione”.

TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI

Fisascat Cisl Umbria e Cisl Umbria