Attivo unitario di Cgil, Cisl, Uil del Perugino

LE PROPOSTE DEL SINDACATO PER LA LEGGE DI BILANCIO 2019

18.11.30_attivo unitario a folignoSviluppo, crescita e occupazione in primo piano nell’attivo unitario di Cgil, Cisl e Uil provinciali che si è tenuto questa mattina a Foligno, presso il centro regionale della Protezione Civile. Un momento di confronto sulla legge di bilancio 2019, aperto dal coordinatore per la Cisl dell’Area sindacale territoriale Foligno-Spoleto Bruno Mancinelli, nel quale i sindacati hanno puntato l’attenzione sul ruolo concertativo con il Governo e le istituzioni più in generale. Tra i temi cardine quello della riforma fiscale e lotta all’evasione fiscale ma anche della previdenza , della sanità e delle nuove povertà.

In primo piano, nell’incontro presieduto dal segretario generale Cgil Perugia Filippo Ciavaglia e moderato dal segretario generale Uil Umbria Claudio Bendini, i sindacati hanno dato risalto anche alle questioni ancora aperte del terremoto 2016 e per le quali chiedono una risposta più efficace per le popolazioni colpite. Risposte che devono scongiurare l’abbandono di queste terre soprattutto da parte dei giovani e delle famiglie.
L’incontro, concluso dal segretario nazionale Cgil Rossana Dettori, è stato occasione per trattare anche di questioni di welfare come il diritto alla genitorialità che deve essere difeso attraverso strumenti, servizi e un percorso di consapevolezza diffuso e come il fondo per la non autosuffienza, che come ricordato non riguarda solo persone anziane. Cgil, Cisl e Uil guardano con favore all’accordo regionale sottoscritto dalle federazioni dei pensionati sul rifinanziamento della non autosufficienza in Umbria e sull’abbattimento delle liste di attesa, ma vorrebbero che i fondi divenissero sistematici e le risorse derivassero dalla fiscalità generale.
Foligno, 30 novembre 2018