Donne, conoscere per risolvere e fare rete per proporre. L’incontro di Terni

18.06.02ladonna (1)“La donna… nella famiglia… nel lavoro… nell’impegno sociale”, l’incontro organizzato dalla Fnp Cisl dell’Area Vasta di Terni e dal Coordinamento donne Fnp Cisl Terni che si è tenuto nei giorni scorsi a Terni, è stato animato da una grande e importante consapevolezza: quella che per risolvere le questioni aperte da una società complessa bisogna prima conoscere attraverso l’approfondimento e il confronto e poi procedere. “Agire in un’unica direzione: quella che mette insieme gli uomini e le donne, superando inutili e discriminatorie distinzioni di genere”. Ne è convinto il responsabile Cisl Fnp Area Vasta Terni Flavio Confaloni che ha aperto i lavori, che sono stati conclusi dalla coordinatrice nazionale delle donne della Fnp Cisl Irene Maria Trentin.

“Abbiamo decido di animare un confronto attivo all’interno della categoria -ha dichiarato Confaloni- in modo da poter incrociare i problemi per riuscire a superare le divergenze di genere e affrontare le nuove povertà che ormai sono conosciute anche nei nostri territori”. Da qui il ruolo della concertazione con i Comuni, nella quale la categoria dei pensionati assieme alla confederazione si è distinta nella propria azione affinché ci fosse una tenuta dei servizi dal punto di vista qualitativo e quantitativo”.

“A subire maggiormente le difficoltà di un contesto più povero, soprattutto le donne che sostengono ancora oggi – soprattutto a causa di retaggi culturali e di ruoli socialmente imposti- il carico della cura della famiglia”. E’ quanto emerso dall’intervento del segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini, presente ai lavori che ha sottolineato l’importanza del ruolo attivo delle donne pensionate all’interno del contesto familiare e anche in quello di cura dei nipoti.

A trattare delle donne lavoratrici è stata Sara Claudiani, la coordinatrice delle donne della Cisl Umbria, che ha proposto un’idea di welfare contrattuale integrativo da sviluppare in ambito nazionale e territoriale.

I lavori sono stati presentati dalla coordinatrice donne della Fnp Cisl Area Vasta Terni Anna Cristina Ananasso, la coordinatrice donne della Fnp Cisl Rls Terni Lucia Diamanti e la coordinatrice donne della Fnp Cisl Umbria Maria Novella Biondi. All’incontro ha partecipato il coordinatore dell’Area sindacale territoriale Cisl Terni-Orvieto Angelo Manzotti.

Fnp Cisl – Area Vasta di Terni

18.06.07 Comunicato Stampa