First Cisl Umbria: “La pandemia ha evidenziato il ruolo sociale dei bancari e della funzione svolta”

Il Comitato esecutivo regionale della First Cisl, riuniti nei giorni scorsi ad Assisi presso la Domus Pacis, ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2019. Dopo l’introduzione del segretario generale regionale Francesco Marini, la precisa e puntuale relazione del consiglio sindacale e la relativa presentazione delle specifiche voci di bilancio, il comitato ha approvato l’atto. Particolare apprezzamento è stato espresso per l’attività svolta, evidenziando la trasparenza e la correttezza con cui si è gestita l’attività di segreteria e i risultati ottenuti nel corso dell’anno. Il dibattito è seguito con una panoramica sulla situazione dei singoli istituti di credito, presentata dai referenti sindacali, anche sulla scorta delle difficoltà e dei cambiamenti derivati dall’emergenza Covid.

La pandemia ha evidenziato il ruolo sociale dei bancari e della funzione svolta da essi sul territorio e per i cittadini. Un’attività essenziale che dà valore ai tanto vituperati bancari che, a proprio rischio, hanno continuato a lavorare, offrendo un servizio, che come si è dimostrato, risulta insostituibile.

Una riflessione approfondita inoltre è stata riservata al caso Cassa di Risparmio di Orvieto, rispetto alla quale, rimangono purtroppo forti le preoccupazioni in relazione al futuro dell’istituto, con le implicazioni che ne derivano sul piano occupazionale e dell’economia del territorio. Rispetto a ciò il comitato regionale ha predisposto immediate azioni da intraprendere sia sul piano istituzionale che sindacale di cui darà notizia nei prossimi giorni.