Gruppo IntesaSanpaolo, sotto la lente del sindacato l’ennesima riorganizzazione

Si è svolto a Bevagna  nei giorni scorsi  l’incontro di coordinamento territoriale regionale dei quadri sindacali First CISL Umbria del gruppo IntesaSanpaolo alla presenza della Segreteria Regionale, occasione anche per la presentazione dei due nuovi Segretari aziendali dei comuni di Perugia e Terni.

L’incontro è stato importante per una prima analisi riguardo l’anno passato, periodo che ha visto una ulteriore contrazione delle filiali e dei centri lavorativi/decisionali bancari nella nostra regione impoverendo sempre di più un territorio regionale già molto scosso dall’attuale momento economico.

Ad oggi fortunatamente non si riscontrano immediati problemi occupazionali ma le fuoriuscite dettate dai prepensionamenti vedono la nostra regione molto penalizzata in tema di nuove assunzioni con un turn over completamente azzerato, questione che sta fortemente penalizzando il nostro territorio e i giovani in cerca di occupazione.

Nel dettaglio, il nuovo anno vede un ennesimo nuovo cambiamento del modello organizzativo della Banca, cambiamento che sta creando forti criticità e perplessità, accentuando un senso di forte malessere, da tempo presente,  tra i colleghi disorientati a fronte di situazioni e trasferimenti che stentano a comprendere.

È proprio in questi momenti che la Banca deve mostrare la sua massima attenzione verso le persone, verso il loro percorso professionale passato e futuro, altrimenti rimangono solo buoni propostiti non attuati.

Inoltre queste continue riorganizzazioni/cambiamenti, sommate alle fusioni,  incorporazioni recenti e ancora in corso rischiano  di creare  disagi alla Clientela, verso cui va sempre prestata la massima attenzione e verso cui i colleghi dedicano da sempre il massimo sforzo proprio per un miglior servizio.

Le molteplici problematiche emerse,  visto la forte delusa aspettativa evidenziata in numerosi incontri con i colleghi, sono state portate immediatamente all’attenzione della Delegazione Trattante in Capogruppo.

Da rapido confronto è stato evidenziato, dalla stessa Delegazione Nazionale, come taluni problemi e criticità essendo comuni in più aree,  sono già oggetto di confronto  al tavolo sindacale  di Banca dei Territori in IntesaSanpaolo a Milano e dovranno trovare in tale ambito delle soluzioni praticabili ed effettive.

Quanto sopra ovviamente viene integrato, in seguito ad ogni segnalazione dei colleghi, sia dal confronto continuo quotidiano in ambito regionale con l’azienda sia nel prossimo incontro trimestrale, dove tali tematiche saranno oggetto di acceso dibattito.

Segreteria Regionale First CISL Umbria

Foligno, 13 febbraio 2019