“Sindacati: è possibile un nuovo ruolo in un mondo del lavoro che cambia?”

19.01.19_incontro a orvieto (1)“Sindacati: è possibile un nuovo ruolo in un mondo del lavoro che cambia?” All’incontro di Nova Civitas di sabato 19 gennaio ad Orvieto, introdotto dal presidente nazionale ADICONSUM Carlo De Masi, si stanno confrontando i confederali Angelo Manzotti per la CISL, Gino Venturi per la UIL, Attilio Romanelli per la CGIL e Francesco Lanzi di Confindustria.

“La persona deve ritornare ad essere centrale nella proposta del sindacato”. Ad affermarlo Manzotti nel suo intervento, nel quale sottolinea come “i valori della dottrina sociale della chiesa possano essere una strada percorribile per uno sviluppo sostenibile, dove i tempi di lavoro possano collimare con con quelli della famiglia”.

19.01.19_incontro a orvietoIl coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Terni-Orvieto Angelo Manzotti ha proseguito: “Con la digitalizzazione viene stravolto il mercato del lavoro e quindi l’azione sindacale deve puntate sulla formazione nell’alveo della bilatetalita. Uno degli appuntamenti che dovrà affrontare il sindacato – ha concluso- è quella di come conciliare la vita lavorativa delle persone con il lavoro tecnologico”.