Umbria come modello di lavoro per l’economia circolare

A TERNI CONVEGNO DELLA CISL REGIONALE

18.10.26_LavoroDignitoso_DEF_02Lavoro dignitoso tra innovazione ed economia circolare” è il tema del convegno organizzato a Terni per venerdì 26 ottobre alla biblioteca del Clt a partire dalle ore 9,30 dalla Cisl Umbria.

Insieme alla Cisl Nazionale, la Cisl Umbria ha pensato di mettere al centro della discussione il lavoro ritenendolo un pilastro insieme all’innovazione e all’economia circolare. Soprattutto in un contesto storico come questo dove si pone molta attenzione alla questione dei cambiamenti climatici e in un territorio come quello della nostra regione e del nostro comprensorio.

Come Cisl Umbria vediamo in Terni, ma anche nel resto dell’Umbria un’opportunità. La presenza delle multinazionali, i cluster della chimica e dell’agrifood, per esempio, possono mettere in discussione un nuovo modello di società proiettata verso il raggiungimento degli obiettivi che le Nazioni Unite e l’Europa ci impongono di raggiungere e non a caso tra gli interventi ci sarà quello del segretario del sindacato europeo Etuc, Montserrat Mir Roca.

Questa volta lo abbiamo voluto fare rivolgendosi in modo particolare ai lavoratori e alle lavoratrici che siamo chiamati a rappresentare ai tempi di Industry 4.0: diventa essenziale gestire la transizione per proiettarci al futuro. Una città, una regione, funziona se attorno ha un ecosistema 4.0: mobilità, territorio, rigenerazione urbana, interconnessioni non solo fra macchine e persone, ma anche con il territorio, con la ricerca, con le amministrazioni pubbliche, con la scuola e con l’approvvigionamento energetico. Senza tralasciare naturalmente l’investimento più importante, quello sulle persone, a partire dalla loro formazione.

I lavori, aperti dal segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli, saranno conclusi dal segretario confederale nazionale Cisl Angelo Colombini.

Cisl Umbria

Perugia, 24 ottobre 2018