“Desertificazione bancaria soluzioni all’orizzonte”, First Cisl Umbria: “Analisi, confronto e proposte per il cambiamento”
L’EVENTO SARA’ IN DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA CISL UMBRIA
PERUGIA – 12 SETTEMBRE 2025 – Tutti gli organi di informazione sono invitati all’incontro pubblico “Desertificazione bancaria soluzioni all’orizzonte” della First Cisl Umbria che si terrà martedì 23 settembre 2025 alle ore 15,00 presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia. “Tema dell’importante incontro – riferisce il segretario generale First Cisl Umbria Roberto Contessa – sarà la desertificazione bancaria e le prospettive per mettere un argine ad un fenomeno che sempre più sta colpendo le nostre realtà locali. infatti circa un terzo dei comuni umbri hanno già subito questo processo, che sta avanzando inesorabilmente mettendo in difficoltà famiglie, imprese, categorie deboli, lavoratori e pensionati. Con questa iniziativa – fa sapere il dirigente sindacale – non vogliamo solo fotografare questo fenomeno e dare voce a chi sta cercando di rappresentare il problema, ma anche fare la nostra proposta per reagire a questo stato di cose. Ciò con il consueto modo di operare della Cisl, che si basa sul confronto, concertazione e partecipazione, vorremo essere concreti e cercare di fare quel salto in avanti che tante persone auspicano. In altre parole, essere protagonisti del cambiamento”. L’evento sarà in diretta Facebook sulla pagina della Cisl Umbria.
Dopo i saluti istituzionali della presidente della Regione Stefania Proietti, del presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, del vice presidente Provincia di Terni Francesco Maria Ferranti e del Comune di Perugia, interverranno il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, il presidente Anci Umbria Federico Gori, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Francesco De Rebotti e il segretario generale First Cisl nazionale Riccardo Colombani. A coordinare l’evento sarà lo stesso segretario generale First Cisl Umbria Roberto Contessa. Da qui, prenderà poi avvio una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Alessandro Antonini, alla quale parteciperanno il presidente Fondazione Prevenzione Umbria Usura Fausto Cardella, il presidente Banca Centro Toscana – Umbria Carmelo Campagna, il segretario generale Fnp Cisl Umbria Dario Bruschi e il presidente Adiconsum Umbria Giancarlo Monsignori.
Abi Umbria ha garantito la propria presenza.