Accordo tra Fit Cisl Umbria e Felsa Cisl Umbria, Ricciarelli e Giorgi: “Maggiori tutele per chi è in somministrazione o autonomo”

“Con il verbale d’accordo di questa mattina in casa Cisl si dà seguito all’accordo nazionale di Fit Cisl e Felsa Cisl”. Ad affermarlo sono i segretari generali di Fit Cisl Umbria Gianluca Giorgi e di Felsa Cisl Umbria Rocco Ricciarelli (nella foto) al momento della sottoscrizione avvenuta oggi, 17 dicembre 2020, negli uffici della Cisl Umbria a Perugia. “Si tratta di un passaggio interno che ha rilevanza all’esterno – spiegano i due sindacalisti-, nella tutela dei lavoratori in somministrazione e autonomi nei settori del trasporto, della logistica e in quelli dell’igiene ambientale. Per il momento, in concreto le ricadute saranno per gli iscritti in Asm s.p.a. e in Sogepu”.

L’auspicio dei due sindacalisti è che l’attività sinergica si possa estendere anche per altre aziende attraverso nuove iscrizioni. “In concreto – spiegano Giorgi e Ricciarelli- la Fit Cisl Umbria seguirà il percorso interno aziendale con le proprie Rsu, mentre la Felsa Cisl Umbria quello delle agenzie per il lavoro e la bilateralità”.