Al Comune di Perugia non hanno ancora pagato la produttività 2022 al personale dipendente. La Fp Cisl Umbria: “Siamo a giugno. Registriamo ritardi anche nel definire il nuovo contratto aziendale”

PER LA FP CISL UMBRIA: “SERVE UN RILANCIO DELLA CONTRATTAZIONE E DEL CONFRONTO CON LE RSU E OO.SS IN MANIERA ORGANICA E NON “PER STRALCI”. QUESTO PER RILANCIARE UNA MIGLIORE GESTIONE  DEI SERVIZI AI CITTADINI, NONCHE’ UNA MIGLIORE GESTIONE DEL PERSONALE COME DEFINITO NEL NUOVO CCNL PER LA CRESCITA PROFESSIONALE DEI DIPENDENTI”.

La Fp Cisl Umbria nei giorni scorsi ha riunito gli iscritti e simpatizzanti al Comune di Perugia per trattare i tanti problemi presenti e che attendono risposta. Un’assemblea partecipata e costruttiva che ha visto i lavoratori illustrare la situazione presente all’interno dell’Ente e proposte per il miglior agire sindacale.

“Nell’immediato – sottolinea la Fp Cisl Umbria – si necessita il pagamento della Produttività 2022, ampliare l’istituto della contrattazione per migliorare il benessere lavorativo e la qualità dei servizi erogati ai cittadini, avviando in tempi rapidi la discussione per giungere alla definizione del nuovo contratto aziendale alla luce dei contenuti del CCNL del novembre 2022”.

Sono necessari, sottolinea la categoria dei lavoratori della Funzione Pubblica della Cisl, una migliore organizzazione degli uffici e la rivisitazione del sistema di valutazione. “Questo – ribadisce il responsabile Fp Cisl Umbria Luca Talevi (nella foto) – deve essere oggettivo e chiaro sin da inizio anno. Siamo giunti ormai a metà anno – spiega il sindacalista – e molti lavoratori non hanno ancora avuto comunicazione degli obiettivi che dovranno conseguire. Elemento questo che è alla base della valutazione delle “performance” (su come saranno valutati i lavoratori per l’attività svolta nel 2023). I lavoratori poi chiedono formazione continua e sviluppo delle carriere, sia per quanto concerne le progressioni orizzontali che verticali, ed una attenta analisi dei carichi di lavoro presenti in ogni settore”.

Sinora purtroppo la contrattazione ed il confronto sindacale si sono sviluppati “per stralci”, mentre la Fp Cisl Umbria chiede un chiaro e preciso crono-programma fondamentale per dare risposte alle legittime istanze dei lavoratori .

Luca Talevi
Il Responsabile Fp Cisl Umbria