Cambio al vertice per First Cisl Umbria: il nuovo segretario generale è Roberto Contessa
PERUGIA, 14 marzo 2025 – Si è tenuto ieri presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in ASSISI, il terzo congresso regionale della FIRST CISL UMBRIA. Alla presenza del Segretario Generale Nazionale Riccardo Colombani, del Segretario Regionale della CISL Umbria Angelo Manzotti e dei membri della Segreteria regionale della CISL umbra, le delegate e i delegati FIRST hanno eletto il nuovo Consiglio Generale, il Segretario Regionale e la Segreteria Regionale della federazione. A Guidare la FIRST CISL UMBRIA nel corso del prossimo mandato sarà Roberto Contessa ( Banco BPM) che verrà affiancato in Segreteria regionale da Belardinelli Marco, Calistroni Laura, Cecconi Claudio e Rota Giuseppe.
Grande apprezzamento è stato espresso al Segretario Regionale uscente Francesco Marini, tanto dai partecipanti, quanto da tutti i livelli dirigenziali presenti. Il dibattito, partecipato e ricco di spunti, ha ruotato intorno alle riflessioni offerte da Marini nella sua relazione di apertura. Il tema della desertificazione bancaria, l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, l’importanza della formazione, della comunicazione e della partecipazione, così come il ruolo e il ” senso” dell’ essere sindacalisti in questo momento storico, sono stati il cuore di un dibattito che il Segretario Nazionale Riccardo Colombani ha chiosato, riconoscendo alla federazione umbra i meriti del percorso di crescita fatto in questi anni.
Il Congresso, oltre all’elezione dei nuovi organismi regionali, si è concluso con l’ approvazione di una mozione finale in cui sono contenute tutte le fondamentali sfide sulle quali la categoria si dovrà misurare nell’immediato futuro e su cui, il neo eletto segretario Contessa, si è impegnato a lavorare sin da subito, in un clima di collaborazione, dialogo e grande entusiasmo.
Fonte e foto: First Cisl Umbria