Concorso centri per l’impiego, i sindacati scrivono all’assessore Fioroni: riconoscere competenze acquisite dai navigator

Chiedono “garanzie per il riconoscimento delle competenze acquisite dai navigator, in vista della definizione del percorso concorsuale pubblico per il rafforzamento dei Cpi”. I sindacati dei lavoratori atipici, che rappresentano i navigator in Umbria, Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil, hanno scritto all’assessore regionale Michele Fioroni per rimarcare ancora una volta come “questi lavoratori siano già vincitori di concorso anche se con un’agenzia privata che però opera in regime di quasi monopolio con il pubblico”.
“Chiediamo che per questi lavoratori si definisca una valutazione del percorso in ragione dell’esperienza maturata – scrivono i segretari dei tre sindacati, Vanda Scarpelli, Rocco Ricciarelli e Roberta Giovannini -. Questione peraltro già comunicata all’assessore Fioroni e su cui si era definita una convergenza di intenti”. I sindacati chiedono dunque un incontro urgente per definire nel percorso concorsuale “le articolazioni utili al riconoscimento del lavoro svolto dai navigator e dell’acquisita professionalità”.
“Non vorremmo che questa regione stesse sbattendo la porta in faccia a chi ha alacremente portato avanti le politiche attive e il reddito di cittadinanza durante il periodo della pandemia”, concludono Scarpelli, Ricciarelli e Giovannini.