Costa d’Oro del Gruppo Avril, Dario Bruschi (Fai Cisl Umbria) e Rsu aziendale: “Con l’applicazione del CCNL, per niente scontato, si vanno a consolidare le costruttive relazioni sindacali con la dirigenza”

La COSTA D’ORO del Gruppo Avril, gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca con importante sede produttiva a Spoleto, applicherà il CCNL siglato nel mese di luglio. Questa notizia arriva dalla Fai Cisl Umbria e dalla Rsu e non può che incassare il consenso del sindacato cislino. Un consenso che va ad aggiungersi a quello che ha visto riconoscere ai circa 90 lavoratori dello stabilimento di Spoleto un premio per come è stato affrontato il periodo del lockdown.

“L’applicazione del contratto collettivo nazionale – afferma Dario Bruschi, segretario generale regionale Fai Cisl Umbria – è certamente in controtendenza con il momento storico che stiamo attraversando e non è per nulla scontato, in quanto Assitol non era tra i firmatari del contratto nazionale, e si va ad aggiungere anche alla sottoscrizione del recente accordo legato alla produttività”. Per la Fai Cisl Umbria questi importanti risultati vanno a rinforzare le soddisfacenti relazioni sindacali che si sono istaurate con la dirigenza. “La Fai Cisl Umbria – spiega Bruschi- ringrazia la dirigenza anche per il premio riconosciuto ai lavoratori dello stabilimento che nel periodo di lockdown hanno dimostrato attaccamento e professionalità alla realtà produttiva e al territorio nel quale si trova. In quei mesi, infatti, se da una parte i lavoratori hanno continuato a lavorare, dall’altra l’azienda ha utilizzato tutti gli accorgimenti possibili per prevenire il contagio da Covid-19. Tutto ciò per sottolineare che in questa azienda viene tenuta in grandissima considerazione la propria forza lavoro: è un importante segnale – conclude il segretario – anche per far ripartire l’economia del nostro Paese”.