Ex Fattorie Novelli: Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Umbria chiedono lo sblocco immediato dei pagamenti della cassa integrazione per i lavoratori

Nella foto il segretario generale Fai Cisl Umbria Simone Dezi

Le OO..SS.. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sono con il presente comunicato a denunciare un fatto gravissimo che riguarda i lavoratori di Ex Fattorie Novelli.

Come ben sappiamo il settore in cui operano questi ultimi, quello agricolo, non dispone tradizionalmente di numerosi ammortizzatori sociali. Grazie alle novità introdotte dall’ultima legge di bilancio, tuttavia, è stato possibile far rientrare Fattorie Novelli fra le aziende che possono beneficiare di CIGS. Sono state svolte le relative procedure e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato tramite decreto la corresponsione della cassa integrazione straordinaria per crisi.

Purtroppo, però, per i lavoratori di Fattorie Novelli non è un lieto fine, se così si può definire il ricorso agli ammortizzatori sociali che costituisce pur sempre una perdita economica ingente.

Infatti l’INPS non sta mettendo la cassa in pagamento a causa di problemi tecnici e burocratici. Riteniamo che ciò sia vergognoso.

Ricordiamo che i lavoratori e le lavoratrici in questione vengono da un concordato che dura ormai dieci anni, da una cassa integrazione a più riprese, da tutti gli emolumenti che hanno dovuto lasciare per strada pur di tenere l’azienda aperta.

Si tratta di persone, nella maggior parte dei casi con a carico le proprie famiglie, che non hanno praticamente nessuna entrata.

Le OO..SS.. chiedono lo sblocco immediato dei pagamenti della Cassa Integrazione, se ciò non dovesse avvenire seguiranno mobilitazioni.

 

Perugia, lì 07/07/2022

OO.SS. FAI CISL FLAI CGIL UILA UIL

e RSA di Gruppo Novelli