Fim, Fiom e Fismic di Terni ringraziano i lavoratori della Ex Tct per aver sostenuto in tutti questi mesi il percorso sindacale

Un percorso sindacale condiviso nelle tante assemblee e mobilitazioni.

Nella foto il segretario regionale Fim Cisl Umbria Emilio Trotti

Nella giornata di ieri la proprietà di Acciai Speciali Terni ci ha comunicato l’intenzione di avviare quanto più volte annunciato, e cioè, le prime assunzione dei lavoratori che si trovano in cassa integrazione straordinaria da maggio 2023 per la cessazione dell’attività, con la conferma che il processo terminerà quando saranno chiamati tutti i lavoratori oggetto del provvedimento in essere.
Sin dai primi giorni della vertenza abbiamo chiesto, che dentro una mera diatriba commerciale e più in generale dentro una visione strategica della filiera del tubo venissero salvaguardati i lavoratori.
Riconosciamo alla Famiglia Timpani di essersi fatti carico di una parte di lavoratori che sono stati riassorbiti nelle aziende del Gruppo. Con l’annuncio di Ieri da parte Acciai Speciali Terni, oltre ad anticipare i tempi di qualche mese, possiamo dire di aver tutelato tutti i lavoratori occupati nella TCT, salvaguardando anche i livelli salariali e professionali.
Abbiamo avuto già modo di ringraziare la proprietà e il management locale di AST per un atto, non scontato, e che non era obbligato da contratti o leggi in essere, facendo assumere un valore ulteriore che consolida e rafforza le correte relazioni industriali e i reciproci affidamenti.
Grazie all’unità dei lavoratori siamo stati in grado di tenere insieme e a difendere l’intera filiera del tubo respingendo detrattori e strumentalizzazioni che invece tendevano alla divisione e alla salvaguardia di un interesse particolare. Per questo vogliamo ringraziare anche i lavoratori del Tubificio che hanno compreso la portata delle nostre iniziative.
Possiamo dire dopo nove mesi dall’inizio della vertenza TCT di aver ottenuto un risultato che non era né facile né certo.
FIM-FIOM-FISMIC considerano il buon esito della vertenza uno stimolo a rappresentare di più e meglio i lavoratori e a difendere l’occupazione di questo territorio, già troppo volte colpito da chiusure aziendali con i lavoratori che hanno pagato sempre il prezzo più alto.
Terni 22 febbraio 2024
Le segreterie Territoriali di FIM-FIOM-FISMIC di Terni

Le dichiarazioni del segretario regionale Fim Cisl Umbria Emilio Trotti al Tgr Rai Umbria del 22 febbraio 2024 – Edizione ore 14,00: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2024/02/assunzioni-in-ast-le-acciaierie-assorbiranno-tutti-i-lavoratori-in-cassa-integrazione-ex-tct-884ac38a-03c5-4393-90ad-dd23937855a1.html

Terni, 22 febbraio 2024