Gualdo Cattaneo, positivo l’incontro tra sindacato e sindaco su bilancio e problemi del territorio

FOLIGNO, 9 maggio 2020 – Ieri si è svolto un incontro positivo tra le organizzazioni sindacali territoriali e il Sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini. Al centro del confronto, il bilancio comunale e i problemi del territorio. Si è innanzitutto comunemente ringraziato l’operato e l’abnegazione dimostrata dai dipendenti pubblici della sanità e della stessa amministrazione comunale che unitamente alla Protezione Civile hanno gestito in maniera esemplare la fase di emergenza COVID-19, con particolare riguardo alla vicenda della frazione di Pozzo.

Sul bilancio, si è condivisa la scelta di privilegiare la spesa sociale, anche tenendo conto che la “questione Coronavirus” ha visto allargarsi i fenomeni di povertà e di disagio sociale. L ‘Amministrazione Comunale si è impegnata a proseguire sulla strada degli investimenti, a partiredalle nuove strutture scolastiche e dalla viabilità, quest’ultima da attenzionare anche a livello Regionale.

Si è condivisa l’esigenza di ragionare in termini di Ambito Sociale di Zona e di Unione dei Comuni, allo scopo di contrastare la tendenza alla riduzione demografica e di dare prospettive di sviluppo ad un territorio come quello di Gualdo Cattaneo, fortemente colpito dalla crisi dopo il ridimensionamento drastico della presenza ENEL a Ponte di Ferro.

Su tutti questi temi si è convenuto di proseguire il confronto, giudicato unanimemente molto positivo.

All’incontro erano presenti:
il Sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini

per la CGIL: Angelo Scatena (responsabile confederale di zona), Mario Bravi (segretario provinciale SPI)

per la CISL: Bruno Mancinelli (responsabile confederale di zona), Mario Propersi (responsabile pensionati FNP-CISL di Foligno)

per la UIL: Andrea Russo (responsabile confederale di zona)