Il consiglio generale Filca Cisl Umbria punta sulla sicurezza, contrattazione e transizione ecologica

DAL CONSIGLIO GENERALE FILCA CISL UMBRIA: “MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO DEL LEGNO”

È lo sciopero dei lavoratori del legno di oggi, 21 aprile 2023, che vede i lavoratori umbri diretti a Pesaro il tema che apre i lavori di un consiglio generale, quello della Filca Cisl Umbria, che è stata l’occasione per ripercorrere quanto fatto in questi ultimi mesi. Ciò con la consapevolezza di essere diventato il primo sindacato delle costruzioni -in termini di iscrizioni- in Umbria. L’incontro che si è svolto ieri, 20 aprile 2023, a Ponte San Giovanni è stato presieduto dal segretario generale organizzativo Filca Cisl Umbria Emanuele Petrini ed aperto dal segretario generale Filca Cisl Umbria Giuliano Bicchieraro. A fianco a loro la segretaria regionale Filca Cisl Umbria Catia Giulivi.

Contrattazione, sicurezza, bilateralità e transizione ecologica, rigenerazione e riqualificazione: questi alcuni dei capitoli affrontati ad avvio dell’incontro. Una relazione introduttiva, quella esposta dal segretario Bicchieraro, che ha dato la dovuta attenzione al welfare e alle necessità delle aree più svantaggiate. Nutrito il dibattito, al quale ha partecipato anche il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli, che ha puntato l’attenzione sulla necessità di creare ricchezza e sviluppo nei nostri territori.

Riforma fiscale e riforma del sistema previdenziale, lotta all’evasione fiscale e diminuzione del cuneo fiscale: di questo ha trattato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti che ha preso parte all’incontro. Per il segretario i “giovani non sono il futuro ma il presente”. Per questo la premessa formativa diventa strategica. Il segretario generale della Cisl Umbria chiede certezze anche per quanto riguarda l’uscita dal ciclo produttivo oltre alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. “Anche questi temi porteremo con noi in piazza il 6 maggio, a Bologna, alla mobilitazione nazionale”.

Sulla mobilitazione nazionale è intervenuta anche la segretaria Filca Cisl nazionale Cristina Raghitta, in Umbria per partecipare ai lavori della federazione umbra delle costruzioni. E’ ormai prossimo il 28 aprile, il giorno dedicato alla sicurezza, e per la segretaria questa diventa l’occasione per puntare l’attenzione su questo tema che vede quotidianamente impegnati gli uomini e le donne della Filca Cisl. “Bisogna – ha spiegato – investire maggiormente in sicurezza e favorire l’applicazione delle nuove tecnologie anche attraverso l’incentivazione delle aziende virtuose. Chiediamo inoltre l’istituzionalizzazione degli Rlst e per questo stiamo facendo una ricognizione”.

Filca Cisl Umbria

Perugia, 21 aprile 2023