Il Consiglio Generale Fp Cisl Umbria eleggerà una nuova segreteria. Il saluto di Luca Talevi

INVITO PER ORGANI DI INFORMAZIONE
Tutti gli organi di informazione sono invitati al Consiglio Generale Fp Cisl Umbria che si terrà al Park Hotel di Ponte San Giovanni di Perugia il 17 novembre 2023 e che vedrà il saluto del reggente Luca Talevi alle ore 10,00 e, nel corso della mattinata, la successiva elezione della nuova segreteria Fp Cisl Umbria. Ai lavori parteciperà il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti e il segretario Fp Cisl nazionale Franco Berardi.

A seguire il saluto del Reggente Luca Talevi.

Nella foto il reggente Fp Cisl Umbria Luca Talevi con il segretario Fp Cisl nazionale Franco Berardi e il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti

Dopo tre anni e mezzo, particolarmente intensi, si conclude la mia esperienza alla guida della Fp Cisl Umbria. Il prossimo 17 novembre il Consiglio Generale eleggera’ il nuovo segretario generale e la nuova segreteria. Sono stati anni complicati ma anche esaltanti che ha visto la Fp Cisl Umbria trasformarsi, trovare nuove modalità organizzative per essere maggiormente presenti all’interno dei luoghi di lavoro ed affrontare positivamente i due anni dell’emergenza pandemica prima e le Elezioni Rsu dell’aprile 2022.

Tutela della Sanità pubblica e valorizzazione del personale, stabilizzazione dei precari, applicazione dei contenuti dei nuovi CCNL con sviluppo della contrattazione decentrata in ogni luogo di lavoro pubblico, attenzione verso i lavoratori del terzo settore con contratti scaduti da anni sono stati i pilastri dell’azione sindacale.
Sono stati altresì avviati percorsi formativi rivolti alle Rsu, fondamentali riferimenti Fp in ogni realtà lavorativa, cercando sempre di caratterizzare l’azione Cisl tesa sempre e comunque alla contrattazione, alla partecipazione ed al confronto.

Lascio una Federazione solida ed in salute e se oggi la Fp Cisl Umbria chiude positivamente una fase complicata della sua vita lo si deve all’azione sinergica portata avanti con la Federazione Nazionale e la Usr Cisl Umbria. Un lavoro di squadra che sicuramente proseguirà con la nuova segreteria.
Il ringraziamento principale è rivolto alle nostre Rsu ed ai tanti lavoratori conosciuti in questi anni, con le loro storie, i loro problemi lavorativi, i loro preziosi consigli per migliorare l’azione Cisl. Iscritti che ci sono stati vicini ed hanno creduto nell’azione intrapresa.

Ai nuovi vertici sindacali l’obiettivo di portare la Federazione al Congresso, previsto per gennaio 2025 ed alla vittoria alle prossime Elezioni Rsu.

Buon lavoro!
Luca Talevi