Incontro con la Direzione della Asl Umbria 2 sul Terzo Polo Sanitario

Terzo Polo Sanitario: all’incontro del 3 aprile 2024 dedicato a questo tema ha partecipato il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli

Lo scorso 3 aprile presso sede di Terni della Direzione della ASL UMBRIA 2 si è svolto un incontro, richiesto dalla CISL Foligno – Spoleto, avente all’ OdG l’avvio del TERZO POLO SANITARIO e la situazione delle LISTE di ATTESA del territorio.

All’incontro erano presenti CGIL-CISL-UIL territoriali, insieme ai rappresentanti dei pensionati e non solo, mentre la Direzione della ASL era rappresentata dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario.

Questi ultimi hanno subito illustrato lo stato dell’arte relativo al Progetto del TERZO POLO, che alla luce della DGR n.1399 del 29 dicembre 2023, e previa approvazione ministeriale, ha finalmente avviato il suo iter,  partendo dalla ricopertura dei responsabili delle varie “strutture complesse”, cioè posti di PRIMARIATO previste dal progetto.

Già nominati i nuovi Direttori Sanitari dei presidi ospedalieri di Foligno e Spoleto, ed il Direttore della S.C. di Pediatria Foligno-Spoleto a scavalco. Entro il 31 di luglio saranno effettuati i restanti concorsi dei responsabili / primari delle restanti Strutture Complesse. Comunque nel frattempo sono stati nominati tutti i “facenti funzioni” per avviare rapidamente una integrazione delle varie equipe che lavorano a nei due siti di Foligno e Spoleto.

Inoltre ci è stato comunicato l’avvio di nuovi progetti sul miglioramento di percorsi intra-ospedalieri e territoriali.

Il primo importante progetto della P.D.T.A. DEL PAZIENTE ONCOLOGICO, ovvero della cosiddetta “presa in carico”, che prevederà tutta una tempistica predefinita per il paziente dopo la diagnosi, che sarà operativo già dal mese di aprile e verrà ufficializzato con un incontro pubblico annunciato nei prossimi giorni. In linea con questo progetto ci sarà l’attivazione della eventuale RADIOTERAPIA attraverso il nuovo ACCELERATORE LINEARE e relativa TAC, che permetteranno prestazioni avanzate, già operative dalla metà del giugno prossimo.

Dopo una attenta analisi della mobilità passiva, tale progetto  permetterà di bloccare la fuga dei pazienti umbri  con tali patologie fuori regione e si otterrà di alleviare i disagi anche dei familiari, dando certezza di cure per tutto il ciclo della malattia oncologica.

Un altro importante progetto è quello PILOTA SULL’ASSISTENZA DOMICILIARE, anche qui per diminuire i disagi ai pazienti molto anziani e alzare nel contempo la qualità dell’assistenza offerta, attraverso una ulteriore formazione degli operatori dedicati a tali compiti, progetto dedicato soprattutto per quelli residenti nelle zone disagiate come la Valnerina.

Questo permetterà di scaricare la pressione sui Pronti Soccorsi degli ospedali e spostare le necessità di cure sul territorio, in attesa della piena operatività delle CASE e degli OSPEDALI di COMUNITA’ e dei SERVIZI DI TELEMEDICINA previsti anche questi a breve.

Inoltre si sta preparando un ulteriore progetto per migliorare la cosiddetta CONTINUITA’ ASSISTENZIALE NOTTURNA ( GUARDIA MEDICA ) oggi scollegata dalla rete dei SERVIZI TERRITORIALI, che quindi, meglio organizzata, permetterà di evitare ulteriori ricoveri ospedalieri spesso impropri o perlomeno evitabili ( i reparti di MEDICINA sono oggi tutti sovraccarichi ), curando meglio il paziente a domicilio.

Dopo un lungo ed approfondito confronto, nel quale si sono approfonditi  anche tutti gli aspetti relativi agli investimenti previsti dal PNNR ed il relativo apporto di ulteriore personale necessario, ci siamo come CISL Foligno – Spoleto ritenuti soddisfatti per l’avvio positivo del percorso attuativo del TERZO POLO ed abbiamo proposto un monitoraggio periodico per verificare il corretto andamento delle varie fasi illustrate del progetto stesso.

Proposta subito accolta dalla Direzione della ASL ed, inoltre sull’altro tema molto caldo, delle LISTE DI ATTESA si è convenuto di riaggiornarci ad un apposito incontro nel mese di maggio per approfondirlo adeguatamente, anche alla luce della corretta applicazione del D.Lvo n. 124 del 1998, ancora troppo DIMENTICATO.

Area Sindacale Territoriale Cisl Foligno – Spoleto

Foligno, 8 aprile 2024