Iniziative concordate con il Comune di Foligno per contrastare povertà e a sostegno dei soggetti fragili

All’incontro in Comune dello scorso 11 luglio per la Cisl era presente il coordinatore dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto, Bruno Mancinelli

Si sono incontrati a Foligno in data 11 luglio l’assessore al welfare Agostino Cetorelli e CGIL/CISL/UIL territoriali insieme ai sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp, nel cosiddetto “osservatorio sociale contro le povertà”.

Si sono concordate iniziativa immediate quali il bando a rimborso delle utenze per le persone anziane ( gas, gpl, elettricità e acqua ) e su questo versante il Comune di Foligno potenzierà l’intervento con una cifra di oltre 100 mila, il doppio dello scorso anno. Questo anche per soddisfare l’alto numero di domande presentate lo scorso anno, mantenendo alcuni criteri di favore per i residenti delle zone montane. In relazione al prossimo bando per contributo affitti, ci è stata dichiarata la volontà di finanziare la misura anche con risorse proprie. Inoltre nel medio termine si è concordato di studiare iniziative , quali la ”co-progettazione sociale”, che consentano di affrontare il tema della solitudine ( degli anziani e non solo) e del potenziamento della assistenza domiciliare integrata, ed altri tematiche  da valutare nei prossimi incontri. Il comune inoltre ci ha comunicato che è operativo in servizio PRISE ( Pronto Intervento Sociale di Emergenza), per coprire le emergenze sociali con copertura H24 e 365 giorni l’anno. Inoltre contro l’inflazione che ha rialzato la testa si studieranno ulteriori iniziative. Nelle prossime riunioni un tema centrale che andrà affrontato sarà quello del lavoro, con particolare attenzione a quello delle donne, e dell’ inclusione dei disabili e delle sue condizioni nel nostro territorio.

In Comune a Foligno, nell’incontro di martedì 11 luglio 2023, i pensionati della Cisl sono stati rappresentati dal segretario Fnp Cisl di Foligno Sante Fraccalvieri

Si è  inoltre chiesto un incontro per la discussione del PRINA, per noi di grande interesse a tutela delle fasce di popolazione più deboli, al fine di garantire il buon livello dei servizi già erogati negli anni, oltre valutare le nuove necessità post-Covid.

Riteniamo importante l’esito di questo incontro dell’Osservatorio, istituito lo scorso anno, in quanto ancora una volta ha prodotto un contributo concreto e soddisfacente per l’aiuto alle fasce sociali più deboli.

Cgil, Cisl e Uil Foligno

Foligno, 13 luglio 2023