La First Cisl Umbria a Roma, prima delle assemblee dei lavoratori per il rinnovo del Contratto

Una delegazione della First Cisl Umbria, guidata dal segretario generale regionale Francesco Marini, ha partecipate a Roma alla riunione degli attivi unitari dei sindacati dei bancari. Secondo dei tre appuntamenti (dopo Milano e Bari), che precedono la tornata delle assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici chiamate a votare sul rinnovo del contratto.

“Un rinnovo contrattuale importante e per certi versi storico, che ottiene riconoscimenti importati per tutta la categoria, sia nel campo economico che delle tutele -sottolinea Marini-. Un contratto di cui le parti sindacali possono andare orgogliose e che attesta quanto il lavoro serio, corretto e costante, consenta un rapporto con la controparte, rappresentata da Abi, che riconosca ruolo, professionalità e diritti a tutti i lavoratori. Un’esperienza che rimette al centro l’azione sindacale quale strumento fondamentale nelle dinamiche del mondo del lavoro. Un monito a tutti coloro che, in ogni ambito professionale, pensano di poter denigrare o relegare a ruoli di secondo piano le forze sindacali, che, al contrario, forti del proprio potere di rappresentanza, continuano ad essere l’unica forma di garanzia e di tutela dei lavoratori”.
La First Cisl Umbria sta già lavorando con le altre sigle all’organizzazione delle assemblee regionali, nel corso delle quali i bancari saranno chiamati ad esprimersi sul nuovo contratto.
First Cisl Umbria