L’Anteas di Montecastrilli Avigliano Odv festeggia 10 anni di attività e racconta il suo impegno a vantaggio dei più fragili

Tutto è partito il 5 ottobre 2013 e in dieci anni di strada ne è stata fatta. E proprio di strada di tratta. L’Anteas id Montecastrilli Avigliano Odv, proprio nel giorno dell’anniversario della propria nascita, ha spento 10 candeline con un evento pubblico dedicato a “Come prevenire e curare le malattie infettive?” grazie all’intervento del dottor Carlo Vernelli della Cisl Medici e dirigente malattie infettive dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, ma anche e soprattutto per ricordare cosa sia stato fatto negli anni. Anni di volontariato, nei quali molte delle persone che si sono rivolte all’associazione di volontariato hanno avuto una risposta e sono state ascoltate nelle loro necessità.
Nel corso dei lavori, che hanno visto come protagonisti il presidente Anteas Montecastrilli Avigliano Umbro Odv, Graziana Marcelli, il responsabile della Fnp Cisl di Montecastrilli Pietro Longhi, il sindaco di Montecastrilli, Riccardo Acquilini, e il vicesindaco di Avigliano Umbro, Daniele Marcelli, il segretario territoriale Fnp Cisl di Terni Paolo Conti, il presidente regionale Anteas Umbria Maurizio Fossatelli, l’ex presidente Anteas Umbria Gustavo Sciamanna, ex segretario Fnp Cisl Umbria Giulivo Scibinitti, l’ex segretario Fnp Cisl di Terni Flavio Confaloni, il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani e il segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli, è stato sottolineato come le due macchine in dotazione all’associazione (una Fiat Panda e una Fiat 500 L) solo nel 2022 abbiano percorso 20.281 chilometri.

Questo per trasportare 329 persone, le stesse che si sono rivolte all’associazione per un aiuto. Sempre nel 2022 sono state svolte piccole commissioni, disbrigo di pratiche amministrative ed elargiti buoni spesa natalizi per le famiglie bisognose e acquisti di genere alimentare di lunga conservazione per l’Ucraina e di defibrillatori per il distretto sanitario di Montecastrilli e per la Croce Rossa di Avigliano Umbro. A questi gesti legati alle necessità si sono aggiunti anche momenti di festa per chi ha compiuto 100 anni nel territorio ed eventi informativi pubblici dedicati ai problemi cardiaci, diabete ed Alzheimer.