Lo Sportello Cisl Informa e quello Sociale: volani di sinergia e sviluppo per l’Alto Tevere

Lo sportello Cisl informa, attivo dal 2020, e quello più recente dedicato al sociale sono volani di sinergia e sviluppo per il territorio, quello dell’Alto Tevere. A testimoniare che sia una risorsa di Città di Castello è stata la conferenza stampa che questa mattina, 9 giugno 2023, si è svolta in casa Cisl e ha visto la partecipazione dei vertici regionali della Cisl Umbria e della Fnp Cisl Umbria (categoria dei pensionati). Presenti anche le istituzioni, con il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, il mondo del lavoro in somministrazione con Tommaso Campagni, Francesca Conti, Martina Nicoletti, Sonia Castellani ed Eva Picchi e quello dell’istruzione con la dirigente scolastica Patrizi – Baldelli – Cavallotti, Marta Boriosi. A coordinare gli interventi è stato Antonello Paccavia, coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Cisl Alto Tevere ed Alto Chiascio. Ad accompagnarlo nell’incontro con la stampa anche i dipendenti, gli operatori della struttura e la responsabile dei due sportelli Paola Celicchi.

“E’ un’esperienza che vogliamo esportare anche negli altri territori umbri – ha affermato il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani -, certo è che anche in altri luoghi dobbiamo trovare persone valide e attive come Paola Celicchi che, dagli inizi di questa esperienza, ha dimostrato il suo valore rendicontando puntualmente e con grande serietà i risultati raggiunti”.

“Lo sportello sociale – ha affermato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti – è importante perché ha saputo intercettare e in qualche modo dare risposte alle esistenti criticità di questo periodo che risulta essere particolarmente complesso. Un periodo di transizione, nel quale la chiave sociale diventa fondamentale. Per la partecipazione, ma anche per intercettare i giovani e le loro difficoltà. I giovani non sono il futuro ma il presente”. Manzotti si è rivolto così ai giovani presenti, che hanno fatto esperienza nel sindacato, nello sportello Cisl Informa, grazie ai tirocini alternanza scuola – lavoro. “Esperienze – ha precisato il segretario – che devono tutelare le persone coinvolte anche e soprattutto in termini di sicurezza”. Sulla scia del sindacalista si è posta la dirigente scolastica Marta Boriosi che ha sottolineato quanta volontà sia stata messa in campo dai giovani che si sono avvicinati, grazie alla Cisl, al mondo del lavoro.

“Occasioni come quella odierna di presentazione di attività di servizi di informazione e consulenza, che afferiscono al mondo del lavoro e della formazione professionale, sono momenti di crescita significativa per la nostra comunità. Un plauso sincero e doveroso alla Cisl, attraverso il suo segretario regionale Angelo Manzotti e a tutti i responsabili provinciali e territoriali e alla referente del servizio Paola Cellicchi, già qualificato punto di riferimento dello sportello del cittadino del comune per decenni, per aver allestito un servizio davvero concreto a diretto contatto con i cittadini in particolare i giovani”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Luca Secondi e dall’ assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti che hanno anche sottolineato “il ruolo storico che svolgono i sindacati nella comunità locale contribuendo assieme alle istituzioni a rendere sempre più efficienti ed efficaci i servizi pubblici primari”.