Luca Talevi (Fp Cisl Umbria): “Sanità, giustizia, assetti organizzativi e sviluppo della contrattazione al centro del nostro esecutivo”

IL SEGRETARIO NAZIONALE  FP CISL NAZIONALE FRANCO BERARDI PARTECIPA AI LAVORI DELLA FP CISL UMBRIA.

Il segretario organizzativo Fp Cisl nazionale Franco Berardi ha preso parte al Comitato Esecutivo Fp Cisl Umbria. Al centro dell’incontro perugino di oggi, 28 settembre 2023, le problematiche dei comparti pubblici umbri, con particolare riferimento alla Sanità, in queste settimane al centro di intense azioni categoriali, ed alla Giustizia alla luce delle molteplici iniziative per la riapertura dei cosiddetti “piccoli tribunali” fondamentali per il buon andamento della giustizia.

“Il nostro fine – ha ribadito il responsabile Fp Cisl Umbria, Luca Talevi (nella foto al momento del suo intervento), che ha aperto i lavori – è duplice: se da una parte il nostro impegno prioritario è quello di valorizzare le professioni presenti all’interno dei comparti pubblici, con un’attenzione particolare ai professionisti della Sanità quotidianamente in “trincea” per  creare le condizioni affinché questa sia sempre più vicina ai cittadini, alle necessità del territorio e delle persone, dall’altra prestiamo particolare attenzione alla qualità dei servizi, soprattutto per le fasce più deboli e anziane della società”. Sempre nella relazione introduttiva di Talevi è stata posta particolare attenzione ai comparti delle Funzioni Locali, Funzioni Centrali e Terzo Settore al fine di definire quanto prima i contratti decentrati in ogni realtà. “In un momento complicato per tutti i lavoratori, con l’inflazione relativa al “carrello della spesa” ancora a due cifre – ha sottolineato il sindacalista – è fondamentale sviluppare tutti gli istituti previsti dai Ccnl per provare a dare “ossigeno” ai salari e massima dignità al lavoro pubblico”. Sorpresa è stata altresì espressa per il mancato numero legale in Consiglio Regionale per approvare la mozione sulla riapertura del Tribunale di Orvieto e dei “piccoli comuni” auspicando la rapida e bipartisan approvazione della mozione alla prossima assise regionale.

L’incontro è stata anche un’occasione preziosa da parte del Segretario Nazionale Organizzativo Franco Berardi per illustrare i contenuti del documento nazionale Fp Cisl, predisposto in occasione dell’imminente assemblea organizzativa nazionale, avente l’ambizioso e necessario obiettivo di guidare il cambiamento della società e della pubblica amministrazione, sviluppando importanti istituti come l’identità, la partecipazione e l’innovazione.

Il responsabile della Fp Cisl Umbria Luca Talevi ha focalizzato l’attenzione sui positivi risultati ottenuti negli ultimi tre anni e mezzo dalla categoria regionale, impostando le azioni per il consolidamento di un gruppo dirigente in grado di affrontare le sfide del futuro con particolare riferimento alle Elezioni Rsu 2025. Ai lavori ha partecipato anche il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti che ha ricordato ai presenti l’impegno dell’organizzazione nella raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa.

Fp Cisl Umbria

Perugia, 28 settembre 2023