Nuova tappa per “Per-corso formativo” organizzato dalla Cisl Umbria. A partecipare una trentina di delegati e operatori Cisl

PERUGIA, 18  settembre 2024 – Prosegue in maniera itinerante “Il Per-Corso di formazione”, il corso di formazione della Cisl Umbria per giovani sindacalisti di tutte le categorie. Il secondo modulo si è svolto il 16 settembre 2024 al Romitorio di Amelia dove è collocato il Centro studi della Fim Cisl. A fare gli onori di casa Rosario Iaccarino, Responsabile della formazione della Fim Cisl Nazionale insieme al segretario regionale della Cisl Umbria Riccardo Marcelli che insieme al gruppo di lavoro hanno lavorato insieme ai partecipanti sul tema della rappresentanza. “La rappresentanza sindacale dei lavoratori -sottolinea Riccardo Marcelli- costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese”.

D’altra parte il tema scelto dal corso di formazione è “I nostri valori, la nostra strada”.

Rosario Iaccarino dopo aver tracciato il quadro, ha lavorato in modo particolare sui nuovi linguaggi della rappresentanza sindacale: “Il riconoscimento del valore dell’opera della donna e dell’uomo, come fonte relazionale del significato del lavoro -afferma Rosario Iaccarino- diviene un progetto di società basata sulla ricerca dell’uguaglianza delle opportunità, sulla creatività e la giustizia sociale”.

Il “Per-corso” riprenderà con il terzo modulo formativo che si terrà a Perugia nel mese di ottobre.