Passaggio di Bettona, inaugurazione della nuova sede

IL SEGRETARIO SANTE FRACCALVIERI (FNP CISL DI FOLIGNO): “IL NOSTRO IMPEGNO PER STARE DALLA PARTE DEI PIU’ DEBOLI PASSA ANCHE DALL’ACCOGLIENZA”
“Con la giornata di oggi, per quest’anno, abbiamo completato il nostro percorso di rinnovamento delle sedi sindacali nel territorio di Foligno-Spoleto. Con questo investimento, sia in termini economici che umani, vogliamo dare un messaggio chiaro alla cittadinanza e ai nostri iscritti: soprattutto in un periodo di forti difficoltà, come quello che stiamo attraversando, vogliamo che il nostro sostegno arrivi a tutti coloro che si rivolgono a noi in cerca di una risposta o di un servizio. In questo nostro essere vicino ad iscritti e più in generale alla comunità, siamo consapevoli di svolgere un ruolo sociale e di essere punto di riferimento di una comunità. Proprio in virtù di questa consapevolezza, dobbiamo essere presenti nelle varie realtà territoriali, in special modo quelle periferiche e piccole”. Sono le parole del segretario generale Fnp Cisl di Foligno, Sante Fraccalvieri, che assieme alla sua segreteria, composta da Rita Benincampi e Modesto Cesaretti, è intervenuto ai lavori dell’annunciata inaugurazione della nuova sede sindacale di Passaggio di Bettona.
All’appuntamento di questa mattina, 3 novembre 2022, erano presenti l’assessore comunale Filippo Camilletti, il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti con tutta la segreteria (Simona Garofano, Gianluca Giorgi e Riccardo Marcelli), il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli, il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani. Con loro anche l’operatrice della sede di Passaggio di Bettona Mariantonia Mastio. “Il processo inflattivo – ha proseguito Fraccalvieri – non aiuta le famiglie, in special modo i pensionati. I più fragili – ha spiegato – sono le persone che vivono da sole, che non possono contare su una stabile rete familiare. Da qui, l’esigenza di doversi rivolgere a strutture che possano ascoltare e dare risposte in un clima positivo creato da persone che hanno scelto di fare sindacato per stare dalla parte delle persone più indifese e fragili “. Nelle parole di Fraccalvieri c’è tutta la consapevolezza della complessità della mission di un sindacato come quello che rappresenta i pensionati. “Il nostro compito è complesso: chi si rivolge a noi è in cerca di risposte in termini di servizi fiscali e previdenziali, ma noi ricompriamo anche un importante ruolo sociale. Anche per questo siamo impegnati nella concertazione con i comuni per riuscire a dare massima importanza ai bisogni di chi rappresentiamo, siano essi lavoratori o pensionati”. A portare i saluti dell’amministrazione è stato l’assessore Filippo Camilletti che ha presentato la storia e la bellezza dei locali che oggi ospitano la biblioteca comunale (in passato luogo di culto e prima ancora edicola per una preghiera che potesse proteggere chi attraversava questi luoghi), nei quali dopo il taglio del nastro e la benedizione i presenti si sono spostati. “Siamo contenti di questa vostra presenza – ha sottolineato l’assessore – in quanto la capillarità sul territorio è molto importante, in special modo per gli anziani che non possono muoversi”. A ritornare sull’importanza di un confronto con le amministrazioni è stato il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli: “Tanta era la gente rimasta indietro prima del Covid. Nella fase successiva la situazione non è migliorata. Non possiamo permettere che rimanga indietro alcuna persona, tantomeno le persone anziane e quelle che non hanno conoscenze informatiche adeguate a stare al passo con i tempi. Anche per questo le amministrazioni dovrebbero per le proprie pratiche e bandi offrire una strada alternativa a chi non ha dimestichezza con questi strumenti. Molte persone che si rivolgono alle nostre sedi, infatti, lamentano proprio la mancanza di conoscenza in queste abilità”. A fare un plauso sull’attività svolta dai pensionati, sia per l’inaugurazione delle nuovi sedi ma anche per l’entusiasmo messo nell’attività svolta, è stato il segretario regionale Cisl Umbria Simona Garofano.

“Sono soddisfatto di questo territorio – ha affermato il segretario generale regionale Fnp Cisl Luigi Fabiani – per quanto sta facendo per portare l’organizzazione sempre più vicina alla gente. Alle amministrazioni chiediamo più concertazione e di essere più attenta al mondo del volontariato, aiutando associazioni come quella dell’Anteas a potersi sviluppare e quindi di stare accanto alle persone. La nostra priorità – ha quindi aggiunto – rimane la sanità, che deve essere rispondente alle esigenze del territorio, efficiente e pubblica. Oggi faccio dono alla sede di Passaggio di Bettona dell’icona di Santa Rita da Cascia, di recente nominata patrona della Fnp Cisl Umbria”. A chiudere i lavori è stato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti che ha ribadito – dopo i vari interventi delle associazioni (Adiconsum e Anteas), dei servizi (Caf e Patronato Inas) e delle categorie presenti (tra le quali la Filca Cisl Umbria) assieme alle rappresentanti dei coordinamenti donne della Fnp Cisl Umbria e di Foligno – l’importanza di un lavoro sinergico per aiutare le persone. “Solo attraverso la concertazione sarà possibile cercare di dare una risposta concreta alle conseguenze della pandemia e a ciò che si potrebbe verificare in termini di ricadute se il rincaro energetico non dovesse essere arginato. Questo, tra l’altro, con l’inverno alle porte. La risposta – ha affermato – va trovata nelle risorse messe a disposizione dall’Europa: risorse che dovranno essere spese nel migliore dei modi, avendo ben chiara l’idea del futuro che vogliamo”.
Fnp Cisl di Foligno
Foligno, 3 novembre 2022