Riccardo Marcelli (Cisl Umbria): “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile”

“Rompiamo il silenzio”. Ad affermarlo è Riccardo Marcelli, Responsabile Cisl Terni in merito all’acuirsi in questo inizio del 2024 della piaga sociale delle morti e degli infortuni sul lavoro. Non ultimo quello accaduto a Cesi in un cantiere edile.

“Come sindacato dobbiamo rafforzarci per promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, perseguendo la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti. Dobbiamo proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi i migranti, le donne e i precari. In Umbria è necessario prevedere un coordinamento istituzionale permanente guidato dalla Regione Umbria, composto da tutti gli attori. A livello nazionale serve un Patto di responsabilità che impegni Governo, Istituzioni, Enti preposti e Parti Sociali ad una strategia di prevenzione sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Da una parte è necessario qualificare e valorizzare le imprese, dall’altra formare i lavoratori, promuovendo la salute e la sicurezza a partire dalle scuole. Come sindacato dobbiamo farci promotori dello sviluppo di un processo culturale di prevenzione in coloro che costituiscono il futuro della nostra società”.

A livello nazionale la Cisl sarà impegnata con la mobilitazione nei luoghi di lavoro.