Simone Sassone è alla guida della Femca Cisl Umbria

La segreteria della Fermca Cisl Umbria, guidata da Simone Sassone, eletta il 18 settembre 2023, con la segretaria generale Femca Cisl nazionale Nora Garofalo e il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti

SIMONE SASSONE: “IL POLO DEI BIOMATERIALI SI DEVE SVILUPPARE ALL’INTERNO DEL POLO CHIMICO TERNANO”
E’ Simone Sassone il nuovo segretario generale Femca Cisl Umbria. Con lui, in segreteria, Luca Falleri, Alessandro Rosati, Cristiano Alcini e Chiara Lattanzi. E’ stato il consiglio generale della categoria che rappresenta i lavoratori dell’energia, moda, chimica ed affini in Umbria a votare questa mattina, 18 settembre 2023, la nuova segreteria. A salutare l’organizzazione regionale è Fabrizio Framarini che dopo quasi 20 anni, di cui oltre 10 come segretario generale regionale, ha introdotto i lavori, facendo un focus sulle varie vertenze e vicende che hanno caratterizzato due decenni di battaglie e sfide a tutela dei lavoratori e di un territorio che continua a caratterizzarsi per le proprie attività produttive. Sgl Carbon di Narni ora Sangraf, Meraklon, Bfit, Novamont e Treofan ma anche Alcantara Exolon, Umbra Acque e Asm Terni nella carrellata delle vicende accennate e raccontate nell’introduzione di lavori importanti per la vita dell’organizzazione e che si sono svolti a Terni, alla presenza dei vertici della Femca Cisl nazionale, con la segretaria generale nazionale Nora Garofalo, e della Cisl Umbria con il suo segretario Angelo Manzotti.
Simone Sassone, dopo la proposta di voto del segretario generale uscente con il quale ha condiviso gran parte della propria esperienza sindacale e del consenso ottenuto dai membri del consiglio, ha ringraziato per la fiducia che l’assise ha manifestato nei suoi riguardi e, facendo riferimento alle nuove sfide del futuro (comprese quelle che investono nella stretta contingenza anche la Treofan, per la quale la Femca Cisl Umbria rimane in attesa del piano industriale per poi passare nei tempi più rapidi possibili all’accordo sindacale, e Saxa), ha sottolineato il ruolo strategico che hanno avuto e che avranno gli enti bilaterali nell’artigianato. “Riguardo al Polo dei Biomateriali – ha affermato il neo segretario – per la nostra categoria rimane di primaria importanza che si sviluppi all’interno del polo chimico ternano”. Per Sassone il mondo della ricerca e quello delle aziende devono incontrarsi: “L’Università – ha precisato – ha un ruolo importante in quanto è da ritenersi funzionale allo sviluppo delle imprese. Uno sviluppo che in un periodo frenetico, come quello che stiamo attraversando – fatto di alti e bassi -, è perseguibile solo tenendo alta la qualità del dialogo, che deve essere costruttivo, costante e funzionale a superare le sfide in essere”.
Sul polo chimico e sul suo sviluppo, che si deve basare sulla chimica verde e sulla sostenibilità, è tornato anche il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti. “Il momento è importante – ha spiegato – perché una parte consistente dei fondi del Pnrr si riverseranno proprio su questa area: si tratterà di un’irripetibile opportunità di crescita per l’Umbria, per il territorio ternano e l’intero settore chimico”. Nell’augurare buon lavoro a Simone Sassone e alla sua squadra, il grazie del segretario è andato a Framarini al quale ha riconosciuto di aver ben lavorato “per la crescita della classe dirigente di una categoria importante per la Cisl”.
Apprezzamenti per il lavoro svolto da Framarini sono arrivati anche dalla segretaria generale Femca Cisl nazionale Nora Garofalo: ” Ringraziamo di cuore Fabrizio Framarini per l’impegno di questi anni e per essersi messo a disposizione della Federazione nazionale, dove arriva per rafforzare la squadra del comparto chimico. Buon lavoro a Simone Sassone e alla nuova Segreteria da tutta la Femca Cisl”.
Femca Cisl Umbria
Terni, 18 settembre 2023