“Terni, quali politiche per il benvivere” un seminario per ripensare lo sviluppo del territorio

“Terni, quali politiche per il benvivere”: questo il tema dell’iniziativa organizzata dalla Cisl di Terni, che si è tenuta giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 9,30 all’Istituto Tecnico Economico e professionale A. Casagrande – F. Cesi (Sala Paolo Braccini) a Terni, in Largo Marisa Paolucci, 1.

Dopo l’introduzione ai lavori del segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli, hanno portato il proprio contributo il dirigente scolastico Casagrande-Cesi Marina Marini, il responsabile dei servizi statistici del Comune di Terni Simona Coccetta, il coordinatore pastorale giovanile e familiare della diocesi di Terni-Narni-Amelia don Luca Andreani, il professore dell’Università degli Studi di Perugia, architetto Alessio Patalocco, la professoressa del dipartimento Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia Mariella Ursini, il vice presidente Azione Cattolica Giovani Riccardo Befani. A concludere i lavori il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.

A spiegare l’approccio a questo seminario è lo stesso segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli che sottolinea come sia fondamentale che il sindacato diventi protagonista nel ripensare lo sviluppo del territorio. “Dobbiamo lavorare tutti insieme, anche attraverso il confronto e quindi anche con giornate come questa – sottolinea Marcelli – per elaborare un nuovo paradigma di sviluppo che deve essere funzionale a migliorare la qualità della vita di giovani, lavoratori, anziani e famiglie tenendo conto del fondamentale elemento della sicurezza. Questo partendo dall’analisi del comprensorio per arrivare a ragionare su nuovi modelli di welfare”.

Nel video le voci di alcuni relatori.