Territorio ed aziende metalmeccaniche: la Fim Cisl Umbria riunisce il Coordinamento di Terni: “Lavoro sostenibile, sicuro e con la giusta retribuzione”

Nella foto il segretario regionale Fim Cisl Umbria Emilio Trotti

Oggi, lunedì 26 febbraio 2024, si è riunito il Coordinamento di Terni della Fim Cisl Umbria con la presenza del Segretario Generale della Fim Cisl Umbria Simone Liti e il Segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli. I lavori si sono aperti con la relazione del Segretario regionale Fim Cisl Umbria Emilio Trotti che si è soffermato sull’Accordo di programma di Arvedi Acciai Speciali Terni, spendendo parole di elogio per le prime assunzioni dei lavoratori Tct da parte di Arvedi stessa. Dalla discussione è emerso che, se da una parte c’è da esprimere soddisfazione per l’assunzione in Ast dei primi venti lavoratori provenienti da Tct che conferma la bontà della parola data a suo tempo dal Cavalier Arvedi dall’altra c’è bisogno di accelerare i tempi per la firma dell’accordo di programma per l’attuazione e la discussione del piano industriale. Per questo insieme alle segreterie Nazionali è stato richiesto e sollecitato un incontro in sede ministeriale per fare il punto della situazione e realizzare quanto necessario. Il Coordinamento ritiene importante la decisione dell’Europa con la misura Hard to Abate, per chi come il sito di Terni vuole rigenerarsi attraverso l’idrogeno, ma allo stesso tempo è di fondamentale importanza sciogliere il nodo discarica, dove ancora non è chiaro come l’amministrazione comunale intenda procedere con la bonifica della stessa, questione fondamentale per mettere a terra il miliardo di euro di investimenti e per il proseguo delle attività di Ast. Così come è determinante in termini di competitività intervenire a livello governativo per abbattere il costo dell’energia che rischia di penalizzare fortemente le aziende italiane. Come Coordinamento di Terni della Fim Cisl Umbria continueremo a seguire le vicende affinché l’accordo di programma ci consegni una Fabbrica sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale, mettendo in sicurezza il sito di Terni da un punto di vista economico, produttivo e occupazionale. Continueremo a seguire tutte le altre questioni aperte nelle Aziende presenti nel territorio ternano affinché venga garantito un lavoro sostenibile, sicuro e con la giusta retribuzione. Il coordinamento di Terni della Fim Cisl ha sottolineato come la transizione nell’automotive interessa il territorio e non può che esprimere preoccupazione per la filiera del tubo marmitta che con l’avvento dell’elettrico si rischia di perdere molti posti di lavoro. Già ci è stato annunciato dalla Forvia il superamento al 2026 di alcune lavorazioni che potrà interessare l’uscita dal ciclo produttivo di alcune unità con contratto somministrato, per questo c’è bisogno di portare nel sito di Terni nuove lavorazioni anche nell’ottica della transizione. Il Coordinamento di Terni della Fim Cisl Umbria ha valutato positivamente le richieste che saranno avanzate per il rinnovo del CCNL Federmeccanica/Assistal in scadenza il 30 giugno 2024, una piattaforma normativa ed economica che rappresenta i nuovi bisogni dei metalmeccanici e che da un valore al lavoro.

Il Coordinamento di Terni della Fim Cisl Umbria si è riunito alla presenza del Segretario Generale della Fim Cisl Umbria Simone Liti e del Segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli. Nella foto i due sindacalisti sono con il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.

Sono significativi gli obiettivi di miglioramento salariale, di estensione della copertura economica per chi non ha la contrattazione aziendale, di rafforzamento delle relazioni sindacali e di partecipazione, di riduzione dell’orario di lavoro e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di rafforzamento del Welfare sanitario e previdenziale, della formazione e dell’inquadramento professionale, di riduzione della precarietà nei rapporti di lavoro, dei temi sulla salute e sicurezza e sulla normativa degli appalti, d’introduzione delle nuove tutele per disabili e patologie gravi, delle politiche di genere. Il Coordinamento si è raccolto in un minuto di silenzio per commemorare le vittime sul lavoro dopo il grave incidente mortale accaduto a Firenze lo scorso venerdì 16 febbraio. Il Coordinamento esprime il proprio cordoglio per tutte le vite spezzate nei luoghi di lavoro e richiama, con tutti gli strumenti possibili definiti negli organismi, l’attenzione della politica e di tutte le istituzioni ad assumere la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come priorità alla quale dare risposte concrete poiché da troppo tempo è segnato da un tragico bilancio. Non è più rinviabile affrontare le distorsioni delle norme in materia di appalto e subappalto. La logica del “massimo ribasso” ha un effetto che il Governo non può più trascurare: scaricare sui più deboli gli effetti del risparmio sui costi in relazione al profitto penalizzando le loro condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per la FIM non esistono lavoratori di serie A e serie B, occorre dare pari dignità a chiunque operi nei luoghi di lavoro. Il Coordinamento di Terni sostiene la posizione della Cisl su salute e sicurezza: serve un patto di responsabilità che impegni governo, istituzioni, enti preposti e parti sociali per una «strategia nazionale» di prevenzione sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro, impegnandosi a promuovere la piattaforma di dieci punti nella mobilitazione avviata in questi giorni.

Terni, 26 febbraio 2024

Il Coordinamento Terni della Fim Cisl Umbria