Thyssenkrupp cambia strategia, ora nuovo piano di sviluppo

In data odierna le Segreterie Territoriali sono state convocate  dall’AD di AST rispetto a nuove comunicazioni  delle strategie di riorganizzazione che la Thyssenkrupp AG, a livello societario, sta attraversando.

Durante l’incontro l’AD Massimiliano Burelli  ha comunicato ai Segretari delle Organizzazioni Sindacali che Thyssenkrupp AG, a differenza di quanto comunicato al MISE il 18 settembre 2018, AST torna core business all’interno della nuova divisione Thyssenkrupp Materials.

Come Organizzazioni Sindacali registriamo un cambio radicale di strategia industriale da parte di Thyssenkrupp AG, rispetto a quanto annunciato e ribadito dal 2011 in avanti, dove AST non era più strategica con una prospettiva futura di vendita del sito.

Da parte delle Organizzazioni Sindacali è stato evidenziato che tale scenario rappresenta certamente una novità che nell’immediato futuro sgombra il capo da incertezze rispetto agli assetti societari riconsegnandoci  un quadro aziendale  che deve  creare le condizioni per sviluppare al meglio le prospettive future.

In merito all’annuncio odierno, riteniamo che il nuovo del piano industriale debba andare oltre al consolidamento dello stato attuale creando prospettive di sviluppo in merito a volumi, investimenti, occupazione missione delle ex società controllate e aspetti ambientali.

Riteniamo che l’incontro del 29 ottobre 2018 già in programma per discutere il piano industriale di AST, è di fondamentale importanza per verificare e certificare che all’annuncio  di oggi ci sia una conseguente e coerente operazione industriale da parte dell’azionista.

Le Segreterie Territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Ugl, Fismic, Usb

TERNI 17/10/2018