Todi: sindacati, no alla dequalificazione del servizio di trasporto scolastico

Filt Cgil e Fit Cisl Umbria esprimono forte preoccupazione per quanto sta avvenendo al Comune di Todi.

L’amministrazione ha infatti indetto una gara per l’assegnazione del servizio di accompagnamento scolastico su scuolabus rivolta esclusivamente ad associazioni di volontariato. Questo esclude tutte le aziende che hanno al loro interno contratti di riferimento e personale regolarmente inquadrato, per cui Filt Cgil e Fit Cisl ritengono che ciò dequalifichi fortemente il servizio.

“Teniamo a precisare – sottolineano Filt Cgil e Fit Cisl- che il servizio, essendo rivolto a bambini, è naturalmente estremamente delicato”.

Pertanto, le organizzazioni sindacali, che hanno già avuto degli incontri con l’amministrazione, ma senza esito, continuano a chiedere di sospendere e rivedere il bando di gara, prevedendo una copertura contrattuale adeguata per il personale che sarà chiamato a svolgere il servizio.