«La sanità nelle aree interne dell’Umbria», il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti: “Il piano socio – sanitario regionale deve tener conto anche dei cittadini che vivono nelle zone svantaggiate”

PERUGIA, 9 DICEMBRE 2025 – Si è svolto nei giorni scorsi a Costacciaro un convegno-seminario sul tema della sanità nelle aree interne dell’Umbria, organizzato dalla CISL Umbria, dal centro di bioetica Fileremo e dalla Università degli uomini originari di Costacciaro con l’obiettivo di riflettere sulla sanità, partendo dalla esperienza delle aree interne. Dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Costacciaro, Andrea Capponi, di Scheggia, Fabio Vergari, di Sigillo, Giampiero Fugnanesi e di Fossato di Vico, Lorenzo Polidori, del presidente del Fileremo Antonio Margiotta, è intervenuto Angelo Manzotti, segretario generale regionale della CISL Umbria che ha sottolineato l’importanza delle aree montane della regione, nelle quali vivono circa 200 mila umbri. “Il seminario – ha sottolineato Manzotti – è stato concepito dalla CISL Umbria per avere un necessario confronto in una fase di elaborazione del piano regionale socio – sanitario in modo da essere consapevoli delle esigenze delle popolazioni residenti nelle aree…

La sanità nelle aree interne dell’Umbria

Convegno: «La sanità nelle aree interne dell’Umbria»: Costacciaro, 6 dicembre 2025, ore 9.00 – Sala San Marco- Corso Mazzini PERUGIA, 3 DICEMBRE 2025 – La necessità di azioni per il popolamento e la tutela dei piccoli borghi, scaturisce dalla consapevolezza del valore civile, educativo, simbolico, spirituale, evocativo delle memorie, in essi contenuto e giunto fino a noi e anche dalla fiducia nel loro potenziale economico e sociale perché elemento identitario della realtà italiana. La qualità della vita nei piccoli centri è migliore rispetto ai grandi conglomerati urbani, ma spesso non può essere mantenuta per la crescente desertificazione dei servizi e per la perdita di popolazione. L’attivazione di politiche per la tutela, il restauro e lo sviluppo dei borghi richiedono una collaborazione fra enti pubblici, terzo settore e privati al fine di generare interventi caratterizzati da una visione complessiva. Per essere efficaci essi devono essere diversi nei territori, pur all’interno di…

Partecipazione nella memoria e nella contrattazione sociale

La Cisl di Terni celebra la Giornata mondiale per le persone disabili con una iniziativa dedicata ai 75 anni della Cisl con un approfondimento sulle politiche della diversità e dell’inclusione con un occhio all’invecchiamento attivo e alla staffetta generazionale La Cisl di Terni ha celebrato in un colpo solo i 75 anni dalla fondazione della Cisl, i 30 dalla scomparsa del segretario provinciale Claudio Ratini, i 25 dal trasferimento nell’attuale sede di via del Cassero. Lo ha fatto all’insegna della partecipazione. Partecipazione della memoria e partecipazione nella contrattazione sociale con un focus sulla giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebrerà mercoledì 3 dicembre 2025. Ma è stata pure l’occasione per programmare la manifestazione del 13 dicembre a Roma per migliorare i contenuti della Legge di Bilancio. A fare gli onori di casa il responsabile della Cisl di Terni Riccardo Marcelli: “Una giornata importante della Cisl di Terni durante…

Miglioramento dell’accesso alla città di Perugia: le nuove proposte non risolvono il problema. Serve una riflessione più ampia e responsabile

La CISL Umbria esprime forte preoccupazione riguardo al progetto Anas che l’attuale governo comunale di Perugia pare si appresterà ad approvare al prossimo consiglio. Prendiamo atto che il progetto originario viene di fatto accantonato per lasciare spazio a soluzioni che, pur presentate come innovative, si limitano principalmente al raddoppio delle rampe d’accesso alla E45 in direzione Perugia. Riteniamo che questi interventi non siano adeguati ad affrontare la reale portata del problema. Le decine di migliaia di veicoli che ogni giorno transitano nell’area continueranno infatti a convergere sullo svincolo di Ponte San Giovanni, e le nuove rampe rischiano soltanto di spostare più avanti, in prossimità del tratto sopraelevato e della galleria Volumni, che tra l’altro lo stesso tratto interessato non garantisce corsie di emergenza adeguate quindi ogni problema tecnico o incidente avrà impatto amplificato, tutto lascia presagire che l’ingorgo  rimarrà sostanzialmente invariato se non addirittura peggiorato. La confluenza di cinque corsie…

CISL UMBRIA

Scopri gli interventi del Segretario Generale Regionale.


Angelo Manzotti

Consulta tutte le ultime notizie.

SERVIZI CISL

ISCRIZIONE

Iscriviti alla CISL! Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. Insieme e' meglio.

ISCRIZIONE

Pre-iscrizione online.

CISL NAZIONALE

Scopri gli interventi del Segretario Nazionale, Luigi Sbarra.

Visita il sito CISL nazionale.

SOCIAL