Primo maggio, Cgil, Cisl e Uil in piazza a Orvieto: “Più sicurezza nei luoghi di lavoro”

Undici le vittime nel 2025, Organizzazioni sindacali unanimi per chiedere un cambio di passo Orvieto, 1 maggio 2025 – “Uniti per un lavoro sicuro”. Con questo slogan Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria sono scesi in piazza, a Orvieto, per chiedere più sicurezza nei luoghi di lavoro e festeggiare il Primo maggio. Sul palco di piazza della Repubblica si sono susseguiti gli interventi dei segretari confederali Fabio Benedetti, segretario organizzativo Uil Umbria, Angelo Manzotti, segretario generale Cisl Umbria e Maria Rita Paggio, segretaria generale Cgil Umbria. In piazza con loro istituzioni regionali e locali, a cominciare dalla sindaca di Orvieto Roberta Tardani che ha sottolineato dal palco come il lavoro “sia fondamento della società e che le Istituzioni devono creare le condizioni migliori per imprese e lavoratori. Il lavoro è presupposto per garantire futuro alla comunità”. Evidenziato, nel corso degli interventi, il dato drammatico delle 11 vittime sul lavoro in Umbria…

Aeroporto S. Francesco dell’Umbria. Buona notizia l’approvazione del piano industriale 2025-28

La notizia dell’approvazione del Piano Industriale 2025-28 dell’Aeroporto Internazionale S. Francesco è per la FIT CISL Umbria una buona notizia. “Cogliamo con favore le intenzioni contenute nel documento programmatico approvato dall’Assemblea dei soci SASE in data 24 aprile scorso. L’obiettivo relativo agli investimenti, alle risorse destinate al supporto dello sviluppo del traffico aereo e al traguardo dei 700.000 transiti annui entro il 2028 è in linea con la traiettoria di crescita che da sempre la FIT CISL Umbria ha auspicato. Se il Piano Industriale nel prossimo triennio raggiungerà gli obiettivi prefissati, per quanto riguarda la FIT CISL Umbria, sarà occasione anche di una crescita in termini occupazionali.” A tal fine ricordiamo come la FIT CISL Umbria (insieme alla UGL) abbia sottoscritto proprio nella mattinata del 24 aprile, un verbale di accordo con SASE che prevede il numero minimo di dipendenti a tempo indeterminato contrattualizzati SASE (36 lavoratori) dal quale partire…

Attivazione tavolo salute e sicurezza. Cgil, Cisl e Uil Umbria: “Finalmente si apre il percorso per affrontare il grave tema degli infortuni”

PERUGIA, 28 aprile 2025 – Nell’ambito della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, che si celebra ogni anno il 28 aprile, Cgil Cisl Uil dell’Umbria sono state ricevute questa mattina dalla Regione dell’Umbria a palazzo Donini per l’attivazione del Tavolo di confronto su Salute e Sicurezza nei luoghi del lavoro. Presenti rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, la presidente della Giunta regionale Stefania Proietti, la Direttrice dell’assessorato alla Salute Daniela Donetti, Salvatore Macrì e Gabriella Madeo del Dipartimento regionale. Si è trattato di un momento di profonda riflessione e di rinnovato impegno verso un obiettivo che consideriamo prioritario e irrinunciabile: la tutela della vita e della dignità di ogni lavoratore. Questa ricorrenza annuale è stata non solo un’occasione per commemorare le vittime di infortuni e malattie professionali, ma anche un’opportunità cruciale per analizzare lo stato attuale della sicurezza nei luoghi di lavoro in Umbria per definire strategie future sempre…

Primo Maggio regionale ad Orvieto

La sicurezza sul lavoro il tema centrale di quest’anno A Orvieto la manifestazione regionale Cgil Cisl Uil per la Festa dei lavoratori Giovedì 1° maggio alle 10 in piazza della Repubblica con i segretari generali regionali (AVInews) – Perugia, 28 apr. – Si terrà a Orvieto, in piazza della Repubblica, la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria per la Festa dei lavoratori. Giovedì 1° maggio, alle 10, interverranno i tre segretari generali regionali Maria Rita Paggio di Cgil, Angelo Manzotti di Cisl e Maurizio Molinari di Uil. Per questa celebrazione, quest’anno i sindacati hanno scelto il tema della salute e sicurezza sul lavoro.

Cisl Umbria TV

Labor TV


Labor TV. La TV dei lavoratori


TGR Umbria


Guarda l'ultima edizione del TG Regionale Umbria della RAI.