Tagli collegamenti dall’Umbria per Roma e Firenze

E’ stata convocata dai sindacati dei trasporti (Fast Slm/Confsal, Orsa Ferrovie, Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil Umbria) la conferenza stampa per venerdì 12 giugno 2020, presso la stazione di Foligno alle ore 11 “al primo binario per mantenere le distanze fisiche” per illustrare la questione dei collegamenti dall’Umbria per Rome e Firenze.

Nella convocazione inviata agli organi di informazione il 9 giugno 2020 si legge, “come da comunicato stampa inviato il 2 giugno ed uscito in data 3 giugno sulle testate e che avete in allegato, le OO.SS. Regionali dei Trasporti hanno fortemente criticato la scelta di Regione e Trenitalia di tagliare alcuni collegamenti su Roma e Firenze. A seguito delle nostre rimostranze – proseguono- la DPR Umbria di Trenitalia ci ha incontrato ieri. Da questo incontro, però, non abbiamo avuto le necessarie garanzie per il ripristino dei tagli previsti. Anzi, abbiamo avuto delle anticipazioni che determineranno un indirizzo che farà concentrare la futura offerta commerciale più in ambito regionale che interregionale”.

Per tale ragione è stato avviato lo stato di agitazione di tutti i dipendenti rappresentati.

“In conferenza stampa -hanno anticipato i sindacati- vorremmo illustrare con dettaglio le nostre preoccupazioni e le conseguenze negative che si avranno per i pendolari, i lavoratori del settore e i comuni cittadini umbri che vorranno utilizzare il treno per spostarsi in altre regioni. Tutto ciò, ricordiamo, in una fase in cui l’Italia deve ripartire dopo il lockdown”.